Se anche tu ti sei fatto almeno una di queste domande allora vuol dire che è giunta l’ora di cambiare vita: basta perdere altro tempo
Tutti noi ad un certo punto del nostro percorso ci troviamo di fronte ad un bivio in cui dobbiamo prendere una decisione molto importante. Ciò può avvenire sia in ambito privato che lavorativo. Quello che conta è capire quando è finalmente arrivato il momento di agire e di cambiare la propria vita.
Vuoi essere davvero sicuro che sia il momento giusto per farlo? Allora devi assolutamente porti queste domande e rispondere sinceramente. Solo così potrai capire qual è la strada giusta da percorrere e se sei davvero pronto a fare spazio al cambiamento o se stai solo mentendo.
Per capire se vuoi davvero cambiare vita rispondi prima a queste domande
Da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto di non essere più soddisfatto della tua vita e senti l’esigenza di cambiare qualcosa, ma non ne sei ancora sicuro al cento per cento? Allora non ti resta che rispondere a queste domande e finalmente avrai la situazione più chiara.
Rispondendo alle giuste domande non avrai più dubbi e saprai sempre come prendere in mano la tua vita per portarla nella direzione che desideri.
Cosa non mi soddisfa? Sii sincero con te stesso e prova ad individuare le cause della tua insoddisfazione. Rispondere potrebbe non essere facile e potrebbe richiedere molto tempo, ad ogni modo devi essere completamente onesto. Fai una lista dei pro e dei contro e pesa tutto su una bilancia immaginaria. Se l’insoddisfazione supera la soddisfazione è ora di cambiare qualcosa.
Quali sono stati i miei successi? Come abbiamo detto poco fa, bisogna soppesare gli insuccessi, ma anche i successi. Questo ti aiuterà a mettere meglio a fuoco ciò che vuoi fare. Non guardare le mancanze, ma prendi in considerazione ciò che hai di buono. In questo modo, non rischierai di cadere nel vittimismo.
Come potrebbe migliorare la mia vita una volta intrapreso il cambiamento? Prendi in analisi quali conseguenze positive potrebbe avere sulla tua vita intraprendere un percorso di cambiamento.
Sono troppo impegnato? Domandati se nell’ultimo periodo ti sei sovraccaricato di attività da svolgere e considera come questo possa aver influito negativamente su di te. Magari potrebbe essere utile imparare un po’ a delegare.
Sto sprecando il mio tempo? Questa è una domanda molto importante da farsi perché se si ha la sensazione di non essere diretti da nessuna parte, allora vuol dire che molto probabilmente dovremmo impiegare il nostro tempo diversamente.
Come mi sento? Chiediti che tipo di emozioni provi, quali sono i tuoi principali pensieri e se ti senti confuso. Fare chiarezza nella propria mente ti aiuterà a capire meglio che cosa sta succedendo nella tua vita e come attuare il cambiamento.