Tre piante rampicanti speciali per abbellire il proprio giardino Tre piante rampicanti speciali per abbellire il proprio giardino

Usa queste 3 pianti rampicanti per abbellire la facciata di casa e il giardino, fioriscono subito

Vorreste abbellire la facciata del vostro giardino o della casa? Queste piante rampicanti vi aiuteranno allora: sceglietele subito.

Cercare di migliorare il proprio giardino o la facciata di casa non è impossibile, perché basterebbe seguire delle semplici regole con cui riuscirci. Di solito è sufficiente comprare delle piante comuni e che siano grandi, oppure delle decorazioni belle da vedere e sicuramente affascinanti. In pochi, però, pensano di adottare queste tipologie di piante specifiche.

Tre piante rampicanti speciali per abbellire il proprio giardino
Queste soluzioni faranno al caso vostro – Step1.it

Ci riferiamo alle piante rampicanti, che hanno la capacità di appoggiarsi e aggrapparsi alle piante o alle pareti con estrema facilità. Per alcune persone sono delle ottime soluzioni per abbellire dei vecchi muri sporchi e poco curati, quindi assumono la funzione di barriere colorate suggestive e intriganti. Devono essere tenute con cura, è vero, ma la loro particolarità è che riescano a crescere con grande facilità. Quali sono le migliori?

Voglia di abbellire il giardino o l’esterno della casa? Queste tre piante vi soddisferanno: tutti le desiderano

Una delle più gettonate è certamente la passiflora, una pianta ornamentale originaria del centro e del sud America. Si distingue dalle altre grazie ad un fusto legnoso con dei viticci che permettono la crescita verticale, inoltre ha un aspetto piuttosto delicato. Per crescere in fretta ha bisogno dei raggi solari, motivo per cui tende a svilupparsi sui muri. A parte delle costanti irrigazioni non ha bisogno di altre cure per poter crescere velocemente.

Tre piante rampicanti speciali per abbellire il proprio giardino
Alcune piante rampicanti sono davvero speciali – Step1.it

Un’altra pianta degna di nota è il gelsomino azzurro oplumbago“. Si tratta di un vegetale dal fusto sottile che può raggiungere i 4 metri di altezza, mentre i suoi fiori sbocciano a giugno. Oltre a presentare una bellezza unica nel suo genere, anche in questo caso la gestione è piuttosto semplice. Basta posizionarla in zone molto illuminate, irrigarla con acqua di continuo ed utilizzare un terriccio ricco di sostanze organiche. Soddisfacendo questi requisiti, la pianta crescerà forte e sana.

E per ultima, ma non per importanza, parliamo della decumaria barbara. Questa pianta dal colore verde scuro e dai fiori color bianco crema, cresce lentamente e si adatta al clima e al terreno su cui vive. Può diventare molto rigogliosa in poco tempo, in aggiunta è rustica ed è facile da coltivare: non troverete problemi in questa attività. Per curarla al meglio si raccomanda una costante irrigazione, dell’ottima illuminazione e soprattutto un terreno acido.