Salute e Benessere

Unghie incarnite, dal modo di tagliarle alla forma congenita: tutte le cause e i rimedi da adottare

Volete sapere qual è l’origine delle unghie incarnite e qual è il rimedio più efficace da adottare per eliminare il problema? Ecco la risposta.

Si dice che lo stato della nostra salute si vede dalla pelle, ed è di sicuro un fatto più che assodato, ma è anche altrettanto vero che la condizione delle nostre unghie è un forte indicatore della nostro benessere fisico. Infatti, anche quando si va dal medico, magari per fare una semplice visita di routine, notiamo che, e può accadere spesso, il dottore si concentri sulle nostre mani. Però oggi cercheremo di affrontare un problema che riguarda soprattutto le dita dei piedi e in particolare l’alluce.

Quali sono i rimedi per le unghie incarnite? (step1.it)

Avere dei piedi sani e belli non è poi così scontato per molte persone, anzi, a dir la verità sembra essere alquanto difficile. Sicuramente incidono molto i fattori legati alla genetica e all’ereditarietà, ma non solo. Il nostro modo di portare le scarpe può incidere molto sullo stato di salute dei nostri piedi e delle unghie specialmente. Spesso, non ci curiamo delle unghie, le lasciamo crescere senza mai tagliarle o limarle, soprattutto durante l’inverno, quando portiamo sempre i piedi al chiuso. Ed è allora che le unghie si ribellano e si possono presentare incarnite, recando dolore e fastidio.

Perché si presentano le unghie incarnite e come si può risolvere questo problema

Dobbiamo fare molta attenzione quando prendiamo delle piccole forbicette e le usiamo per tagliare l’unghia. Perché, spesso può accadere che andiamo troppo in profondità e ci procuriamo delle ferite che poi andranno a condizionare la ricrescita dell’unghia. Allo stesso modo, la situazione può peggiorare se tralasciamo di detergere i piedi con acqua, preferibilmente riscaldata e sapone; questo perché il sudore dei piedi può causare una proliferazione di microbi che si insinuano in mezzo all’unghia. Si potrebbero formare dei fastidiosi funghi.

Portare scarpe troppo aderenti all’unghia la può incarnire facilmente (ansafoto-step1.it)

Quando scegliamo una scarpa, assicuriamoci che non sia troppo aderente e vicina all’unghia soprattutto del pollice, perché questa, crescendo, potrebbe facilmente inserirsi nella carne. Perciò facciamo in modo che ci sia sempre un po’ di spazio tra l’inizio dell’unghia e la punta della scarpa. Muovetevi poi sempre avendo cura dei vostri piedi ed evitate di far subire botte all’unghia, perché potrebbero essere fatali per la sua condizione.

Ricordate di disinfettare sempre la zona interessata e infiammata, munendovi di una crema che possa rendere più distesa e meno dura la superficie dell’unghia. Se è possibile cercate di risolvere il problema in casa, altrimenti nei casi più gravi, si può ricorrere ad una rimozione della parte aggiuntiva dell’unghia con un’operazione medica.

Mariachiara Tavano

Recent Posts

Come abbinare lenzuola matrimoniali e accessori per un letto elegante

Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…

3 settimane ago

Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato

Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…

7 mesi ago

Addio ruggine dopo l’inverno grazie a questo facilissimo metodo: ti bastano tre ingredienti comuni

C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…

7 mesi ago

Oroscopo della sfortuna di maggio: 3 segni dovranno fare i conti con molti problemi da risolvere

L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…

7 mesi ago

Ogni primavera trovo le cimici sui panni stesi: con questo piccolo trucco non si avvicineranno più

Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…

7 mesi ago

Invasione “aliena” sulle coste italiane, se ne incontri uno fai attenzione a come ti comporti

Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…

8 mesi ago