Piante che fanno ombra: ecco quali sono quelle migliori da piantare nel tuo giardino per trovare freschezza e riparo.
Avere una casa con giardino ha tanti vantaggi, soprattutto quando si tratta della bella stagione. In primavera ed estate, infatti, si può godere delle belle giornate all’aperto, circondati dal verde. È, però, fondamentale, scegliere le giuste piante, in modo da ripararsi al meglio dal sole.
Il giardino permette a chi lo vive di trarre davvero innumerevoli benefici. Uno dei principali in assoluto, è certamente la riduzione del fattore di stress. Stare in natura, infatti, è un vero e proprio toccasana che ci permette di staccare dalla vita frenetica e dalle preoccupazioni che attanagliano costantemente la nostra mente. Avere, dunque, la possibilità, di ritagliarsi un pezzo di verde nella propria casa, è davvero un plus non indifferente.
Il giardino è anche uno spazio davvero ideale per la socializzazione e la creazione di eventi che ci permettono di stare insieme ai nostri parenti, familiari e, in generale, alle persone che amiamo. È davvero uno spazio dai mille utilizzi, che in primavera ed estate, diventa un ulteriore ambiente che si aggiunge ai nostri spazi abitativi. Per questo motivo è importante prendersene cura e scegliere le piante giuste. Dobbiamo, infatti, tenere conto, che il fattore ombreggiamento ci permetterà, nelle roventi giornate estive, di sfruttare a pieno questo spazio.
Ci sono piante che ci garantiscono di avere dell’ombra in giardino, anche in piena estate. Tra queste, vi è certamente un albero dalla chioma folta, quale l’acero riccio. Si tratta di un albero, che, grazie proprio alla sua chioma dalle dimensioni notevoli, riesce a fare ombra in giardino, arrivando a occupare una superficie importante.
Un altro albero che si può scegliere per la stessa ragione è l’acacia di Costantinopoli. Si tratta di un albero a foglie caduche e, proprio questa tipologia, permette in estate di avere un ottimo ombreggiamento. Allo stesso tempo, però, permette al sole di filtrare e riscaldare, durante i mesi invernali. Gli alberi ad alto fusto, in linea generale, rappresentano un’ottima soluzione per i mesi estivi. Questi, infatti, offrono un’ombra ampia, che è in grado di farci stare al fresco durante le giornate più calde.
Ideale è il tiglio, che viene particolarmente indicato in città. Qui, infatti, l’aria si presenta particolarmente inquinata e quest’albero resiste bene a questa soglia di inquinamento. Anche la quercia rossa è una scelta davvero accurata per garantire ombra in giardino durante i mesi più caldi. Anche qui, l’alto fusto, che arriva fino ai 30 metri, garantisce un ottimo ombreggiamento.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…