Come risolvere un comune problema legato al caldo - Step1.it
Quando il caldo arriva iniziano alcuni problemi comuni che non lasciano godere pienamente la stagione estiva.
Le alte temperature possono stancare il fisico e provocare alcuni disturbi facilmente risolvibili conoscendo i rimedi (naturali) giusti.
Generalizzando al mondo ci sono due categorie di persone, quelle che amano incondizionatamente il caldo e quelle che non lo sopportano. Le prime non vedono l’ora che arrivi l’estate per godersi i raggi del sole, il mare, le passeggiate serali. Le seconde tremano quando giugno si avvicina e desiderano ardentemente il freddo per tutti i tre mesi estivi.
Chi soffre molto il caldo tende a ricercare refrigerio in ogni angolo della casa o della città. Vuole evitare di sudare e andare incontro ad altre problematiche che possono disturbare. A cosa ci riferiamo? Al gonfiore alle caviglie e ai piedi che capita a causa dell’accumulo di liquidi che il corpo non sa far defluire in modo corretto. Una volta accertato che il problema non è legato a qualche grave patologia ma solo al caldo si possono mettere in atto dei rimedi naturali per sgonfiare le parti interessate.
Quando il caldo è eccessivo e opprimente capita di sentire e vedere le gambe gonfie così come le caviglie e i piedi. Come detto il problema è legato ad un eccesso di liquidi. Come gestirlo e risolverlo con rimedi naturali?
Il gonfiore potrebbe essere legato ad una carenza di magnesio. Allora si potrebbe cominciare a mangiare cibi ricchi della sostanza per alleviare i sintomi. Verdure, legumi, cereali, frutta secca come banane, prugne, pere, mele e arance. Si può optare anche per un integratore naturale – i semi di chia o cioccolato amaro.
Per placare infiammazioni e gonfiori si possono usare, poi, i sali di Epsom. Favoriscono il rilassamento muscolare perché contengono magnesio e solfato. Si sciolgono nella vasca da bagno e immergendosi si sentiranno presto i benefici del sale.
In alternativa è possibile usare oli essenziali antinfiammatori come bergamotto, pompelmo, chiodi di garofano, timo. Per sgonfiare le parti interessati bisognerà versare poche gocce – tra le 10 e le 15 gocce – dell’olio scelto nell’acqua calda della vasca da bagno. L’immersione dovrà durare minimo venti minuti. Non volendo fare il bagno si potrà optare per il pediluvio con 3/6 gocce di oli essenziali in una bacinella di acqua calda.
Ricordate, poi, di bere molta acqua per eliminare l’eccesso di sale all’interno dell’organismo (causa di ritenzione idrica e gonfiori).
Gemma Galgani vive in una casa bellissima che ha conquistato tutti i fan. Lei stessa…
C'è stato un nuovo colpo di scena nello studio di Amici, che ha riguardato stavolta…
Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli hanno vissuto un'intensa storia d'amore, che è però volta al…
I guadagni dei tronisti di Uomini e Donne: cosa c’è dietro il successo del programma?…
Il celebre conduttore televisivo Paolo Bonolis, volto amato del panorama italiano, ha recentemente svelato un…
Re Carlo spera nel successo della nuova serie di Meghan Markle: un cambio di rotta…