Il Colosseo è uno dei monumenti più famosi d’Italia: tutti lo abbiamo visto almeno in foto, ma conoscete davvero la sua storia? Eccola.
Simbolo di Roma, presentissimo sulle cartoline e riprodotto in calamite e vari souvenir, il Colosseo è uno dei monumenti più famosi non soltanto in Italia, ma anche in tutto il mondo; al giorno d’oggi, in molti vedono nell’Anfiteatro Flavio il simbolo di tutto lo splendore dell’Impero Romano.
Intorno al Colosseo si snoda la parte centrale della Capitale ed il turista, così come il cittadino, può percorrere da Piazza Venezia (lì dove c’è l’Altare della Patria) Via dei Fori Imperiali, godendosi una meravigliosa vista che poi arriva direttamente a mostrare il Colosseo in tutta la sua imponenza e magnificenza.
A vederlo da vicino, il Colosseo è veramente impressionante: milioni di turisti in tutto il mondo non perdono l’occasione di visitarlo, così come gli stessi romani, ogni volta, ne rimangono incantati. Ma se il monumento, bene o male, lo conosciamo tutti quanti, voi sapete qual è la sua storia? Eccola, i dettagli vi lasceranno sicuramente senza parole.
Ecco la storia del Colosseo: la conoscevate?
Data la sua importanza simbolica, nonché il valore artistico-architettonico e storico, il Colosseo nel 1980 è entrato di diritto nel gruppo di monumenti che fanno parte dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO; edificato in epoca Flavia, il Colosseo fu costruito negli anni dal 70 d.C all’80 d.C, con i lavori iniziati sotto Vespasiano e conclusi con il dominio di Tito.
Inaugurazione ufficiale è datata 21 aprile nell’80 d.C; lo stesso giorno in cui, oggi, si festeggia il Natale di Roma. Nel corso degli anni e soprattutto dei secoli vennero apportate diverse modifiche all’edificio, utilizzato inizialmente (fino al VI secolo) per spettacoli di gladiatori e poi per manifestazioni pubbliche (spettacoli, battaglie navali, drammi, rievocazioni storiche e via dicendo).
Il nome “Colosseo” comincia a diffondersi nell’Alto Medioevo, quando la popolazione romana si trovava davanti ad una costruzione davvero “colossale”, a cui era tra l’altro affiancata statua acrolitica di Nerone. La sua funzione venne meno col tempo e il Colosseo fu anche utilizzato come cava di materiale; ben presto però, dopo la caduta dell’Impero, il monumento divenne il simbolo di un’età e della particolare ideologia politica imperiale, diventando poi secolo dopo secolo ancora più evocativo. fino ad arrivare ai giorni nostri.