Utilizzate il telefono mentre camminate? Attenti alle possibile conseguenze, perché rischiate davvero grosso!
In base ad un recente studio utilizzare lo smartphone mentre si cammina può portare a dover fare i conti con situazioni alquanto spiacevoli. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!
La tecnologia aiuta a semplificare diverse operazioni e per questo motivo non crea stupore il fatto che sia ormai una parte integrante della nostra esistenza. Basti pensare allo smartphone, un dispositivo alla portata di tutti, che permette di comunicare in qualsiasi momento e da qualsiasi posto.
Tante, in effetti, sono le cose che possiamo fare grazie a questo piccolo device tra le nostre mani. Lo sanno bene tutti coloro che non perdono l’occasione per fotografare la pizza quando escono fuori a cena oppure chi invia comunicazioni di lavoro, avvalendosi delle varie applicazioni di messaggistica a disposizione.
Stai al telefono mentre cammini? Attento alle conseguenze, rischi grosso: cosa dice lo studio
A prescindere dal motivo per cui si utilizzi il cellulare, non si può negare come per tante persone sia diventato una sorta di prolungamento del proprio corpo. Per molti, in effetti, staccarsi anche soli pochi minuti da tale apparecchio può sembrare quasi una tortura. Un modo di fare che potrebbe portare, nel lungo periodo, a dover fare i conti con situazioni davvero spiacevoli.
Non parliamo solo del fatto di sviluppare una sorta di dipendenza, tale da isolarsi dal resto del mondo. Oltre all’aspetto sociale, purtroppo, si rischia di correre dei rischi anche dal punto di vista fisico. Stando a quanto si evince da uno studio condotto dall’Università del Queensland, in Australia, sembra che utilizzare costantemente lo smartphone mentre si cammina potrebbe avere delle ripercussioni negative sulla colonna vertebrale. Nel momento in cui poggiamo i piedi a terra per camminare, sottolineano gli esperti, il nostro corpo espira. Tale funzione aiuta a proteggere la spina dorsale da possibili colpi improvvisi. Parlare al telefono mentre ci muoviamo, però, interrompe questo processo naturale.
In particolare i muscoli del tronco risultano essere meno efficienti se si cammina e utilizza allo stesso tempo il cellulare. Ne consegue che la spina dorsale risulta più vulnerabile e pertanto potenzialmente soggetta ad avere dei problemi. Il rischio di subire danni alla colonna vertebrale, sottolineano gli studiosi, è relativamente basso. Tuttavia non può essere escluso. Si consiglia, pertanto, di prestare molta attenzione al modo in cui utilizziamo il nostro smartphone, onde evitare di dover fare i conti con inaspettate, e alquanto indesiderate, complicazioni, come ad esempio la gobba.