Cos'è e come funziona il matrimonio simbolico Cos'è e come funziona il matrimonio simbolico

Sposarsi senza diventare marito e moglie: che cos’è il matrimonio simbolico

Non solo il matrimonio con rito religioso e civile! Ecco la cerimonia fuori dagli schemi e all’insegna dell’amore che potrebbe fare al caso vostro.

Negli ultimi anni sempre più coppie optano per il cosiddetto matrimonio simbolico. Ma in cosa consiste e chi celebra questa tipologia di nozze? Ecco come funziona.

Cos'è e come funziona il matrimonio simbolico
Matrimonio simbolico: cos’è e come si celebra (step1.it)

Il matrimonio è senz’ombra di dubbio uno dei giorni più belli della propria esistenza. Sancisce d’altronde l’unione di due persone che sono pronte ad intraprendere un nuovo percorso assieme e giurarsi amore per l’eternità.

La maggior parte delle coppie opta per il rito religioso e quello civile. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che vi è un’alternativa fuori dagli schemi, grazie alla quale potreste avere un matrimonio diverso dal solito? Ebbene sì, questo è possibile grazie al cosiddetto matrimonio simbolico. 

Matrimonio, non solo religioso e civile, ecco l’alternativa fuori dagli schemi: come funziona la cerimonia simbolica

Molto diffuso in America, questo tipo di matrimonio si fa sempre più largo anche nel nostro Paese. Si tratta, è importante sottolineare, di un rito che non ha alcuna valenza legale. È tuttavia in grado di suscitare delle emozioni davvero uniche nel proprio genere. A differenza del matrimonio religioso e di quello civile, il matrimonio simbolico non prevede alcun iter burocratico da rispettare. Ogni coppia, infatti, è libera di celebrarlo come, dove e quando desidera.

Cos'è e come funziona il matrimonio simbolico
Matrimonio simbolico: cos’è e come si celebra (step1.it)

Non è richiesta, ad esempio, la presenza di un sindaco o del prete. A celebrare il matrimonio può essere un parente, un amico o una persona cara. In alternativa è possibile affidarsi ad un cerimoniere, ovvero un celebrante professionista per matrimoni simbolici. In quest’ultimo caso, ovviamente, bisogna pagare il suo lavoro. A tal proposito vi informiamo che mediamente il costo per un  celebrante professionista è pari a circa 350 euro. È possibile anche richiedere dei pacchetti all-inclusive, che oscillano dai 750 euro fino ai mille euro, e comprendono elementi aggiuntivi, come musica, allestimenti e ricerca dalla location.

Soffermandosi su quest’ultima, è possibile scegliere una location diversa da quelle tradizionali. A partire dalla propria abitazione fino ad arrivare alla spiaggia, vi è solo l’imbarazzo della scelta. Tra le tendenze più apprezzate, inoltre, c’è quella di svolgere il matrimonio simbolico all’estero, in luoghi esotici come Polinesia, Maldive, Bali e Mauritius. Se il vostro desiderio è quello di sancire il vostro amore con un rito fuori dagli schemi e con una cerimonia in linea con i vostri sogni, pertanto, non vi resta che organizzare un matrimonio simbolico.