Le sponde letto per anziani sono indispensabili nei casi in cui una persona avanti con l’età non sia più autosufficiente e abbia difficoltà anche a compiere i gesti quotidiani più semplici. Le sponde letto anticaduta riescono a garantire un’ottima barriera protettiva per i movimenti accidentali che possono avvenire nel sonno o meno. Il vantaggio sta nel poter predisporre di una protezione che sia anche legata alla comodità, alla facilità di adattamento della sponda al letto esistente.
Di seguito, sono stati scelti i modelli migliori presenti sul mercato quest’anno. La lista si riferisce alle sponde letto per anziani che sono emersi rispetto agli altri modelli per la loro qualità e le recensioni positive da parte dei clienti che le hanno già provate. Fra questi ci sono il modello della Nrs Healthcare M76321, scelto soprattutto per la sua facilità di installazione e anche il modello sponda letto della Life Barriera.
La scelta della migliore sponda letto per adulti adatta alle proprie esigenze può apparire difficile, ma in realtà basta sapersi destreggiare fra le varie offerte di modelli.
I fattori importanti da prendere in considerazione sono i vantaggi e i possibili svantaggi. Ciò che una sponda letto deve poter garantire è la protezione totale per l’anziano, la sua incolumità e la limitazione dei movimenti involontari senza per questo rinunciare al comfort. Un altro aspetto da prendere in considerazione qualora si dovesse fare un acquisto specifico di questo genere è anche la discesa e la salita autonoma dal letto.
Quindi: non solo protezione e barriera anticaduta ma anche libertà e facilità di salita e scesa dal letto assistita. Così da riconsegnare un’autonomia alla persona anziana ormai perduta.
Per tutte queste ragioni è importante compiere una scelta di sponda letto per anziani che metta in accordo queste caratteristiche:
Le migliori sponde letto per anziani non sono ideate per limitare i movimenti della persona e imprigionarle. Tutto al contrario: sono costruite per unire in modo armonioso il concetto di “protezione” e “libertà di movimento” per facilitare e agevolare la discesa e la risalita sul letto da parte di una persona non più autosufficiente.
È un prodotto consigliato in modo particolare per chi possiede un modello di letto con la rete, con le doghe o con i cassoni.
Più che una sponda vera e propria si tratta di una specie di maniglia per il letto. Una soluzione semplice e discreta per i casi meno gravi di contenimento. Serve più che altro per dare l’idea di protezione senza trasformare il letto. L’anziano così ha la percezione dei confini: di dove finisca il proprio letto e cominci il pavimento (e quindi la possibile caduta da evitare).
Uno dei vantaggi di questa scelta è quella di non necessitare di particolari installazioni o lavori di ancoraggio del letto dato che è lo stesso peso del corpo dell’anziano a tenere ferma la maniglia. L’attrezzo, infatti, è composto da una parte (la maggiore) che viene posta sulla rete o le doghe (quindi sotto il materasso). Per questo è il peso del materasso unito a quello del corpo a tenere ferma questa semplice sponda.
Il materiale con il quale è costruito, nonostante il prezzo basso è l’acciaio con un rivestimento di cromato di plastica per renderla piacevole al tatto. Sbattendo contro la piccola sponda non c’è pericolo di farsi del male.
Prezzo Amazon: 42,79€
Quest’altro modello, invece, è molto gradito dagli utenti per la possibilità regolare 3 differenti livelli di altezza a seconda delle proprie esigenze e del letto. E in più si tratta di una sponda che riesce a creare una vera e propria barriera per la maggior parte del letto.
L’installazione e il fissaggio sono molto semplici da eseguire, data anche la possibilità di regolare l’altezza della sponda contenitiva. In più, uno dei vantaggi è la presenza di un gancio centrale che funge da aiutante nel momento di salita e discesa dal letto. La persona anziana o disabile potrà aggrapparcisi e alzarsi o sdraiarsi in piena autonomia.
L’unico svantaggio riguarda il cambio delle lenzuola che potrebbe essere un po’ difficoltoso dato che la sponda della Life non è piegabile, ma fissa.
Fra i modelli proposti, questo è quello che dà più protezione in assoluto perché data la sua ampiezza, riesce a coprire tutto il lato del letto interessato e non solo una parte. Inoltre, la sponda si può abbassare o alzare secondo le necessità.
Anche qui, la sponda letto non ha bisogno di grandi installazioni o ancoraggi perché si regge con il peso del corpo dell’anziano. È in grado di sostenere il peso di una persona fino a 110kg senza difficoltà, quindi abbassa ogni probabilità di caduta notturna a zero.
Presenta anche una comodissima maniglia cui aggrapparsi e reggersi quando la persona anziana vuole alzarsi da letto o rimettersi giù. Chi la utilizza, può andare e venire dal letto, grazie a questa sponda, in tutta praticità e autonomia, senza dover chiamare un’assistenza.
Prezzo Amazon: 38,85€
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…