spiagge più belle della Toscana spiagge più belle della Toscana

Le spiagge più belle della Toscana con foto

Che la Toscana sia ricca di posti bellissimi non è affatto un segreto. Non a caso, da sempre la Toscana viene ritenuta alla pari di un territorio ricco di scoperte e curiosità. Le meraviglie qui sono così tante da lasciare di stucco chiunque.

E le spiagge non sono da meno come per esempio la spiaggia del Cala del Gesso che vedi sopra: sono molto variabili, sorgono in posti differenti della Toscana e danno sempre la possibilità di restare ammaliati dalla loro naturale bellezza.

Le spiagge più belle della Toscana con foto

Ma quali sono le spiagge più belle della Toscana? Rispondere a questa domanda non è affatto così semplice come potrebbe sembrare a prima vista, proprio a causa della grande bellezza di tutte le spiagge, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Calafuria

Una delle spiagge più belle di tutta la Toscana non ci si può dimenticare di tutto ciò che concerne gli scogli di Calafuria. A una prima vista potrebbe sembrare il contrario, ma questo posto è davvero un luogo paradisiaco. Non a caso è circondato da una natura tanto bellissima quanto primordiale. Le possibilità offerte sono tante e basta fare qualche passo sulla sabbia per accorgersi che si è realmente in mezzo a uno scenario di favola. Questa è una di quelle spiagge che non hanno niente da invidiare alle più belle del mondo.

Le spiagge di Rosignano Marittima

Tra le altre spiagge che non si possono proprio ignorare spiccano quelle di Rosignano Marittima, in provincia di Livorno. Queste sono caratterizzate dalla costante presenza di colori caraibici in grado di rendere un ambiente decisamente molto bello. Basti pensare alla spiaggia dal colore candido e fine a cui si aggiunge anche un pulitissimo mare turchese. In alcune zone qui è vietata la balneazione, ma per il resto è possibile divertirsi come non mai!

Spiaggia del Parco di Rimigliano
Spiaggia del Parco di Rimigliano

Se si cerca una spiaggia altrettanto bella e pulita non si può proprio ignorare tutto ciò che riguarda il parco di San Rimigliano.

Quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di un lungo litorale a sua volta chiuso da delle pinete selvagge e dune. A tutto questo si aggiunge anche una magnifica pista ciclabile. Questa è una di quelle spiagge che sono pensate per tutti coloro che cercano il silenzio, la calma e la solitudine. Si è sempre immersi in una natura unica nel suo genere: un’esperienza a dir poco perfetta.

Vuoi un alberto sul mare? Leggi i nostri consigli per trovare il migliore

La spiaggia del Golfo di Baratti
spiaggia del Golfo di Baratti

Un’altra spiaggia toscana di cui non ci si può proprio dimenticare durante le visite in queste terre è quella del Golfo di Baratti. Si tratta di una spiaggia piuttosto lunga, dietro alla quale sorgono numerosi pini secolari. La sabbia qui è brunita a causa dei residui di ferro, a cui si aggiungono anche delle acque trasparenti.

La spiaggia della Parco della Sterpaia

Sul territorio del Comune di Piombino, nella provincia di Livorno, sorge anche un’altra spiaggia degna di nota. Parliamo del Parco della Sterpaia, che si estende per alcuni chilometri ed è caratterizzata non solo da un’acqua incredibilmente limpida e trasparente, ma anche dalla presenza di una sabbia estremamente chiara e sottile. In tutta la zona si possono trovare varie zone d’ombra.

La spiaggia di Cala Violina

spiaggia di Cala Violina
spiaggia di Cala Violina

Quella di Cala Violina è una spiaggia toscana ricca di segreti e curiosità. Non a caso è completamente incorniciata nel verde e ospita anche un fantastico tratto che si può percorrere completamente a piedi.

I sentieri locali non scoraggiano i visitatori dalla possibilità di avventurarsi nell’entroterra locale. Tutta la zona, inoltre, è ben attrezzata per tutti quei viaggiatori che vorrebbero trovare tutti i comfort a prezzi molto sobri ed equilibrati.

La spiaggia di Cala di Forno

Nel Parco della Maremma, in provincia di Grosseto, spicca la spiaggia del Cala di Forno. Si tratta di una di quelle spiagge che sono protette da vari sistemi di sicurezza e, non a caso, viene considerata da molte persone come una specie di gemma del Parco locale. Le norme di accesso imposte non la rendono così tanto visitata come le altre spiagge della stessa zona ed è sicuramente una di quelle spiagge da visitare durante un viaggio in Toscana.

La spiaggia del Cala del Gesso

Tra le più belle spiagge locali non ci si può dimenticare nemmeno di quella situata nei pressi del Monte Argentario, anche questa in provincia di Grosseto. Quest’ultima è considerata una delle spiagge più belle di tutta l’Italia. Non a caso è ricca di luoghi fantastici. Qui è possibile sia rilassarsi al calare del sole che svolgere anche delle attività differenti, più movimentate. La scelta spetta solo ai viaggiatori!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *