Basta con la solita pasta aglio e olio! Ecco il segreto per renderla più speciale, ce lo svela lo Chef Antonino Cannavacciuolo!
Tutti noi conosciamo il celebre professionista Cannavacciuolo, uno dei Re della cucina italiana. Il nostro chef è conosciutissimo per i suoi piatti stellati preparati con ingredienti studiati nei minimi dettagli. Infatti, Cannavacciuolo ha rivisitato tantissime ricette tradizionali rendendole gourmet e ancora più gustose, tra cui la classica pasta aglio e olio. Scopriamo insieme l’ingrediente segreto di Antonino Cannavacciuolo, in modo da rendere questo piatto ancora più speciale!
Gli spaghetti aglio e olio nascono nel Sud Italia, precisamente a Napoli e si tratta una ricetta gustosa e semplicissima da preparare, un must tra i piatti della cucina tradizionale italiana. Ovviamente, questo piatto è preparato con pochi e semplici ingredienti, ovvero: aglio, olio, peperoncino e prezzemolo tritato, infatti la qualità di questi ultimi, insieme alla cottura, sono la chiave per preparare questo piatto al meglio.
Ma quello che ci fa andare ancora oltre, è l’ingrediente segreto dello Chef Antonino Cannavacciuolo, noto anche grazie al programma televisivo “Masterchef“. Lo chef è di origine campana, uno dei principali motivi per cui gli spaghetti aglio e olio gli stanno particolarmente a cuore. Quindi non ci resta che andare a scoprire subito il metodo di Cannavacciolo, per rendere questo piatto ancora più appetitoso e gourmet. Vediamo anche gli ingredienti e cosa occorre per prepararlo, diventerà il vostro piatto preferito!
Il segreto di cui parliamo, che riguarda la ricetta degli spaghetti aglio e olio ideata direttamente da Cannavacciuolo, è una semplicemente una pomata all’aglio che lui utilizza per mantecare gli spaghetti rendendoli così più cremosi. Curiosi di sapere come si prepara? Allora andiamo subito alla ricetta!
Ingredienti:
- 500 gr di spaghetti
- 3 spicchi d’aglio
- 2 tuorli d’uovo
- Latte q.b.
- Pane q.b.
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
Per preparare la pomata all’aglio aggiungere due spicchi di aglio in 100 gr di latte a temperatura ambiente e lasciarlo riposare tutta la notte. Il giorno dopo, lasciar bollire l’aglio nello stesso latte. Una volta cotto l’aglio, sciacquarlo sotto l’acqua corrente ed in seguito, frullare i due spicchi finché non diventano un composto cremoso.
In una ciotola a parte, aggiungere due tuorli d’uovo e sbatterli. Intanto, mettere a bollire un pentolino con il latte all’interno. Quando il latte è caldo (non troppo), aggiungerlo nella ciotola con i tuorli e continuare a sbatterli fino ad ottenere una crema. Mettere l’olio in una padella, insieme a prezzemolo, peperoncino e uno spicchio d’aglio, ricordandosi di dividerlo in due privandolo dell’anima.
Mettere a l’acqua a bollire per cuocere gli spaghetti. Unire la pomata d’aglio, preparata precedentemente, alla crema dei tuorli creando un unico composto. Quando gli spaghetti saranno cotti, scolarli e poi porli nella padella con aglio olio e peperoncino. Aggiungere la crema nella padella con gli spaghetti e amalgamare. Prendere un po’ di pane, spezzettarlo e porlo nel forno finché non diventa croccante. Spolverare il pane tostato sugli spaghetti e servire.