Consigli per migliorare il sesso e l'amore

Sono insieme da 35 anni e svelano il segreto del loro amore: “Non lo facciamo mai”

E’ davvero questo il segreto per far durare la coppia? Le parole di questi coniugi, peraltro esperti in psicologia, stanno facendo il giro del mondo

I rapporti di coppia sono sempre più difficili e complessi al giorno d’oggi. Se, un tempo, le unioni restavano molto più compatte, oggi, invece, tutto si sfalda. E, allora, dovremmo tutti prendere nota di quanto affermato da una coppia di psicologi che sta insieme da 35 anni. Un monito da non dimenticare.

I consigli di due coniugi per non far finire le relazioni foto: Ansa – (step1.it)

Nei tempi che viviamo sono poche, pochissime, le coppie che non scoppiano. Siamo invece abituati ai nostri genitori e, ancor di più, ai nostri nonni, che hanno tenuto insieme famiglie anche numerose, senza mandare a monte matrimoni e legami importanti. Oggi, invece, tra social network e sessualità spinta, è davvero raro trovare delle coppie affiatate, dopo tanti anni insieme.

Non c’è più la voglia di stare insieme per tutta la vita. Si ricercano rapporti effimeri e non si sanno disinnescare le liti, che c’erano pure un tempo, ma che la tempra e le qualità umane di chi ci ha preceduto sapevano superare. Un po’ con il dialogo, un po’ perché sarebbe stato sicuramente un peccato disgregare la famiglia.

E, allora, tutti dovremmo prendere nota di quanto ci dice questa coppia, non solo perché stanno insieme da 35 anni e sono ancora felici. Ma anche perché si tratta di una coppia di psicologi che, dunque, conosce bene i meandri e i gangli della mente umana e cosa può intaccare l’unione di coppia.

Insieme da 35 anni: “Non lo facciamo mai”

E, allora, sta facendo il giro del mondo la storia degli psicologi John Gottman e Julie Schwartz Gottman. Stiamo parlando di due guru del lavoro psico-emotivo per favorire la stabilità di coppia. Loro che una coppia lo sono e lo sono da ben trentacinque anni: una vera e propria rarità di questi tempi? Ma qual è il loro segreto?

I coniugi Gottman stanno insieme da 35 anni e non lo fanno mai Foto: gottman.com – (step1.it)

Sicuramente conoscere a fondo le proprie emozioni e non andare mai in overflow emotivo (in italiano potremmo renderlo con traboccamento). Le loro parole appaiono sul sito web americano CNBC e, in poco tempo, sono diventate virali in tutto il mondo. I coniugi Gottman danno un vero e proprio vademecum per capire se si è in overflow emotivo, con sintomi molto chiari: battiti cardiaci accelerati, contrazione dei muscoli e della mascella, incapacità di ascoltare il proprio partner, dato che si è totalmente incentrati su sé stessi. Si ha solo voglia di insultare e andare via. Ma proprio quello va evitato.

Un buon metodo per evitare che la situazione degeneri è quello di andare in stanze separate e fare attività che distraggono o calmano. Ed ecco, allora, il consiglio dei coniugi psicologi, che ammettono di litigare e urlarsi addosso. Del resto, sono umani anche loro. Ma c’è una cosa che non fanno mai: “Combattere quando siamo emotivamente sopraffatti”.Un consiglio che dovremmo seguire tutti noi.

Claudio Rossi

Recent Posts

Gemma Galgani, dove vive la dama del trono over: casa da sogno nel cuore di Torino

Gemma Galgani vive in una casa bellissima che ha conquistato tutti i fan. Lei stessa…

3 mesi ago

Amici, lite furiosa tra Anna Pettinelli e Rudy Zerbi: cosa è successo

C'è stato un nuovo colpo di scena nello studio di Amici, che ha riguardato stavolta…

3 mesi ago

Perchè Bonolis e Bruganelli si sono lasciati: la verità dietro l’addio

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli hanno vissuto un'intensa storia d'amore, che è però volta al…

3 mesi ago

Uomini e Donne, quanto guadagno i tronisti: le cifre

I guadagni dei tronisti di Uomini e Donne: cosa c’è dietro il successo del programma?…

3 mesi ago

Dove vive Paolo Bonolis, la casa da sogno accanto all’ex Bruganelli

Il celebre conduttore televisivo Paolo Bonolis, volto amato del panorama italiano, ha recentemente svelato un…

3 mesi ago

Re Carlo, cosa sta succedendo con la nuora Meghan: colpo di scena

Re Carlo spera nel successo della nuova serie di Meghan Markle: un cambio di rotta…

3 mesi ago