Cellulare in mano mentre si guida Cellulare in mano mentre si guida

Smartphone in mano quando si guida: provateci adesso se ne avete il coraggio | Cosa vi aspetta

Un malcostume purtroppo non solo italiano. Guidate con lo smartphone in mano, oltre che pericoloso, oggi, può portare a pene davvero severe.

Nient’altro che un malcostume, oltre che una pratica pericolosissima. Guidare con lo smartphone alla mano purtroppo è sempre più una abitudine. Per comprendere al meglio l’entità della percentuale che riguarda gli automobilisti italiani in questo senso basta fermarsi per pochi minuti a osservare le auto che passano per qualsiasi strada. Più della metà degli automobilisti avrà tra le mani il proprio telefono cellulare, poco ma sicuro. Il rischio per l’incolumità dei pedoni e degli stessi individui al volante in certi casi è altissimo.

Cellulare in mano mentre si guida
Multe salatissime – step1.it

Nonostante una specifica evoluzione tecnologica, per quel che riguarda le stesse automobili, che oggi consentono praticamente a chiunque di chiamare, inviare sms, ascoltare messaggi in vivavoce, collegando lo smartphone alla vettura, le cose non sembrano cambiare. Il pericolo è sempre e purtroppo costante. Qualcosa che sembra non voglia affatto entrare nelle teste dei cittadini che a questo punto dovranno vedersela direttamente con il Codice della Strada, intransigente, almeno in teoria e si spera anche in pratica, in merito a specifici atteggiamenti.

Smartphone in mano quando si guida: le multe diventano più che mai salate in certi casi

Negli ultimi tempi andando a considerare la stessa incidenza dell’utilizzo dello smartphone alla guida per quanto riguarda gli incidenti stradali, c’è da notare un aumento delle stesse pene per chi venisse sorpreso a maneggiare il proprio telefonino alla guida. Gli ultimi dati disponibili in merito certificano che il 24% degli incidenti stradali registrati è causato proprio da questo tipo di atteggiamento sconsiderato. Le multe in questo caso sono diventate più che mai salate, giustamente, verrebbe da aggiungere.

Proprio in merito a questa specifica infrazione, il Codice della Strada, all’articolo 173, riporta quanto segue: “È vietato al conducente far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante“. I nuovi regolamenti, hanno fatto in modo che le ripercussioni sugli stessi automobilisti siano più che mai esemplari in quanto a corposità della stessa multa.

Multe al volante
Sospensione della patente – step1.it

Scendendo nei dettagli, al giorno d’oggi, essere beccati alla guida con in mano il proprio smartphone può portare a una multa che parte da 165 euro fino a un massimo di 660 euro. Inoltre, lo stesso automobilista potrebbe essere colpito da un’altra severissima pensa, la sospensione temporanea della patente, in base al numero di punti presenti in quel momento sullo stesso documento di guida. Per chi ha più di 10 punti, per esempio, la sospensione può essere, per esempio, di una settimana. Le abitudini degli italiani, quindi, si spera possano cambiare presto.