Oggi parliamo della sindrome della vibrazione fantasma un problema sempre più comune che coinvolge tutti.
L’utilizzo dei dispositivi elettronici e mobili, come smartphone e tablet, è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi decenni. Ormai tutti non possono fare a meno di queste nuove tecnologie, grazie alle quali è possibile avere sempre tutto a portata di mano.
La diffusione di questi strumenti ha fatto comparire anche la sindrome della vibrazione fantasma. Si tratta di un disturbo molto diffuso che colpisce tantissime persone che hanno l’impressione di sentire la vibrazione del telefono anche quando non arriva nessuna notifica.
Sindrome della vibrazione fantasma: come si manifesta e perché accade
Se ti capita di sentire vibrare il telefono, anche quando non arriva alcuna notifica, probabilmente soffri della sindrome della vibrazione fantasma. Questa sinfrome è legata all’eccessivo utilizzo dei dispositivi mobile e in particolar modo degli smartphone.
Si tratta a tutti gli effetti di una condizione psicologica che fa percepire delle finte vibrazioni provenienti dal telefono. Gli esperti sono alla ricerca di una motivazione che possa giustificare questa sindrome. Ad oggi, dunque, non c’è ancora una risposta scientifica plausibile che possa spiegare questo strano fenomeno.
Ad ogni modo, la maggior parte delle persone che soffrono della sindrome della vibrazione fantasma riescono a ridurre i disturbi semplicemente utilizzando di meno i gadget telefonici. Lo Smartphone non è l’unico dispositivo che determina la comparsa di questa sindrome. Basti pensare che anche cerca persone degli anni 90 provocavano lo stesso disturbo.
Fare a meno dello Smartphone non è affatto semplice: su questi dispositivi ci sono numerose informazioni essenziali, che ci permettono di compiere attività di vita quotidiana. Tuttavia, anche se ad oggi non si conoscono scientificamente le cause della sindrome della vibrazione fantasma, tutti gli esperti tendono a ipotizzare che sia legato ad un eccessivo utilizzo di questi dispositivi.
Perciò, se è capitato anche a te di sentire vibrare il telefono, anche quando non è arrivata alcuna notifica, forse è il caso di ridurre il numero di ore di utilizzo dei dispositivi. Nel frattempo che gli scienziati riescono a comprendere quale sia la ragione scatenante dietro queste strane e bizzarre e allucinazioni uditive e sensoriali, possiamo interpretare questo disturbo come un campanello d’allarme inviato dal nostro sistema nervoso per invogliarsi a ridurre il numero di utilizzo.
Fermo restando che la maggior parte delle persone che soffrono di questo disturbo ammettono di non essere affatto infastiditi da questa situazione. Pertanto non c’è nulla di cui preoccuparsi.