Alcuni segnali sono un campanello d’allarme che l’amore in una coppia è finito. Ecco quali sono e perché non sottovalutarli
L’amore è un sentimento meraviglioso, che scatena tutto un insieme di sensazioni forti, ma è anche un tesoro prezioso da custodire, è come una pianta da curare, che va alimentata nel modo corretto, perché duri nel tempo.
Ciononostante, come ben sappiamo, l’amore può terminare, può giungere al capolinea. E non è solo una questione di quanto ci sia impegnati per averne cura, ma è qualcosa di molto più profondo, perché parte da dentro di noi.
Se non resiste alle tempeste più ardue, non era davvero amore. In sostanza, come si suol dire, era un fuoco fatuo. Ma i segnali ci sono sempre tutti, solo che le situazioni ci coinvolgono e non riusciamo a notarli subito. In fondo, il nostro cuore sa se è quella la persona che vogliamo per sempre accanto a noi. I segnali devono essere ascoltati, perché altrimenti ci si può ritrovare un po’ come in trappola, chiusi in una situazione spiacevole. Ecco quali sono i campanelli d’allarme più frequenti in questi casi.
Non siete più innamorati: i segnali inequivocabili
Un amore che è ormai finito è proprio come un qualcosa che si spezza e che non è più possibile riparare. Come detto, i segnali ci sono tutti e sono praticamente eloquenti: non c’è più piacere, gioia nell’incontrarsi, mentre una volta non vedevate l’ora di vedervi, per trascorrere tempo insieme. Ora, invece, che lui/lei ci sia o meno è indifferente e anzi, a volte non vorreste proprio starci con l’altra metà.
Anche la passione è fortemente scesa: non desiderate più fare l’amore con lui, ma anzi, il pensiero quasi vi infastidisce. Magari finite per fantasticare addirittura su qualcun altro. Niente più baci, carezze, doni, abbracci. Non si avverte più quella spinta che vi porta a farlo. Vi annoiate con lui e non vedete l’ora di andar via, siete stufi e tristi. È importante riconoscerlo, perché in tal caso non c’è più amore. Non vi interessa neanche più nulla di quel che fa, cosa gli accade.
Altra cosa molto grave, tra voi manca il dialogo. Non parlate più di ogni cosa, e magari se vi parlate esplodono i litigi, vi criticate per cose occorse tempo addietro, provate rancore. È dunque una distanza totale, fisica e mentale. Se provate queste sensazioni, siate sinceri con voi stesse ed eventualmente, se lo riterrete opportuno, lasciate il partner, potrebbe essere una liberazione.