Hai sempre usato lo scolapasta nel modo sbagliato: ecco perché la prossima volta devi girarlo al contrario.
La pasta è uno dei piatti più amati in tutto il mondo, specialmente dagli italiani. Sono moltissime, infatti, le persone che la consuma ogni giorno a pranzo o a cena. Al sugo, in bianco, con il burro, al pesto, ripiena, all’uovo, fresca: in qualsiasi modo vi piaccia, non c’è dubbio che la pasta sia un alimento davvero adorato a livello internazionale. Per prepararla ogni giorno comodamente a casa nostra ci serve un oggetto in particolare, che ci aiuta nella semplice operazione di cuocere la pasta.
Si tratta ovviamente dello scolapasta! Un oggetto che può essere in plastica o in alluminio e che aiuta a drenare l’acqua di cottura, per avere una pasta bella asciutta e pronta per essere condita con il nostro sugo o con olio e parmigiano. Ma se pensavi di aver usato lo scolapasta nel modo giusto fino ad ora, stai sbagliando! Ecco come dovresti fare, per usarlo nel modo corretto.
Scolapasta: lo hai sempre usato male e non al pieno delle sue potenzialità pratiche
Se siete appassionati di cucina forse già conoscete questo piccolo trucco, ma anche se semplicemente amate la pasta e la mangiate ogni giorno non potete farvi scappare questo metodo per facilitare le cose, sprecare meno tempo ed evitare passaggi in più inutili. Finora siamo sempre stati abituati a scolare la pasta in un certo modo, ma se vi dicessimo che è sempre stato sbagliato?
Una volta cotta la pasta, quello che solitamente si fa è mettere lo scolapasta sopra al lavandino e rovesciare la pasta all’interno in modo da drenare il liquido e poi trasferire la pasta nel piatto per condirla. Ma in questo modo facciamo un passaggio in più che potremmo assolutamente evitare. Condire la pasta direttamente nel piatto, infatti, non è sempre semplice e rischiamo di far fuoriuscire il sugo e tutto il resto.
Se, invece, mettiamo lo scolapasta direttamente appoggiato sulla pentola e non facciamo altro che capovolgerla, otterremo comunque lo stesso risultato – una pasta asciutta – ma non avremmo sprecato tempo. L’acqua andrà via e la pasta rimarrà nella pentola asciutta, dove possiamo direttamente condirla in maniera decisamente più pratica e veloce. Questo funziona specialmente se si deve preparare un piatto abbondante per tante persone. Provare per credere!