Scegliere la razza di cane più adatta Scegliere la razza di cane più adatta

Scegliere la razza di cane più adatta a te: da oggi puoi chiedere all’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante e viene utilizzata in molti campi. Da oggi puoi chiedere qual è la razza di cane più adatta a te.

I ricercatori hanno sviluppato alcuni strumenti che servono a valutare le personalità dei cani, per capire qual è la razza di cane più adatta ad ogni singola persona. In effetti, ogni razza canina ha delle caratteristiche intrinseche ereditarie, che vengono trasmesse di generazione in generazione. Si tratta di considerazioni da fare prima di scegliere il cane da portare a casa, perché ognuno di questi simpatici amici pelosi ha delle esigenze e ha bisogno di uno stile di vita ben preciso.

Scegliere la razza di cane più adatta
Scegliere la razza di cane – Step1.it

Se, però, lo stile di vita di cui ha bisogno il cane non si adatta a quello del padrone possono insorgere diversi problemi. Ma per fortuna, l’intelligenza artificiale arriva il nostro soccorso permettendoci di individuare l’abbinamento corretto tra la personalità del cane e quella del possibile proprietario.

Scegliere la razza di cane: l’AI ti aiuta a trovare l’amico peloso adatto a te

Esattamente come le persone, anche i cani hanno la loro personalità, tuttavia la selezione effettuata dagli umani ha permesso di individuare caratteristiche simili nei cani che appartengono alla stessa razza. È opportuno precisare che anche tra esemplari della stessa razza ci sono delle differenze, ma le caratteristiche principali restano più o meno le stesse.

qual è la razza di cane più adatta a te.
Scegliere il cane da portare a casa – Step1.it

Molte persone scelgono il cane da portare a casa in base all’estetica: nulla di più sbagliato! Alcune razze di cani infatti hanno delle esigenze ben precise, che bisogna conoscere accuratamente e domandarsi se si è in grado di assecondarle.

Per fortuna i ricercatori hanno sviluppato degli strumenti affidabili di valutazione della personalità dei cani, analizzando modelli comportamentali e raccogliendo le informazioni in una sorta di database. Tutto ciò che dovrà fare l’umano, interessato a cercare la razza di cani più adatta alle sue esigenze, sarà rispondere ad un questionario.

Le risposte saranno raccolte e analizzate con un approccio statistico tradizionale. L’algoritmo è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Università di East London e dell’Università della Pennsylvania.

La formulazione di questo algoritmo riesca ad aiutare le agenzie di addestramento dei cani a valutare il percorso più rapido e accurato da seguire per l’addestramento.

Questo studio ha due scopi:

  • Individuare i cani più adatti a lavorare nelle forze dell’ordine e ad assistere le persone con disabilità
  • Matchmaking cane-uomo, per ridurre il numero di animali restituiti o abbandonati perché non adatti alle loro famiglie adottive.