colori parete casa colori parete casa

Scegliere il colore delle pareti di casa non é uno scherzo: i segreti degli architetti per rendere grandi e luminosi anche gli spazi più piccoli

Non sai di che colore dipingere le pareti di casa? Ecco i consigli degli architetti per avere degli effetti davvero sorprendenti.

Delle volte ci troviamo a dover “modificare” delle case che andiamo ad abitare, mentre altre volte tocca a noi scegliere da zero sia l’arredamento che i colori delle pareti delle varie stanze: organizzare al meglio la propria abitazione non è una cosa facile e non sempre basta seguire il proprio gusto.

colori parete casa
I consigli per scegliere al meglio il colore per le pareti di casa – step1.it

Certo, la casa è comunque un ambiente per noi confortevole in cui trovarci a nostro agio e soprattutto sentirsi al sicuro, ma delle volte non sappiamo bene come fare per sfruttare al meglio le caratteristiche della nostra abitazione, diverse a seconda della grandezza, dell’esposizione al sole e via dicendo.

A prescindere dallo stile d’arredamento che hai prediletto, ti trovi a dover riverniciare le pareti della tua casa oppure a scegliere un colore da zero? Niente paura, perché con i consigli degli architetti potrai avere degli strumenti preziosissimi da poter utilizzare per la tua scelta finale. Continua a leggere per scoprirli!

I consigli per scegliere al meglio il coloro per le pareti di casa

Come facilmente intuibile, ogni tinta ha un suo particolare effetto (in linea di massima) sia sulla nostra percezione visiva che sul nostro stato d’animo. Stando a quanto si legge nell’articolo in merito pubblicato da giuliagrilloarchitetto.it, quando si devono scegliere dei nuovi colori per le pareti è comunque bene sempre partire dai propri gusti.

colori parete casa
Partire dai propri gusti per poi creare la tonalità giusta! – step1.it

Iniziando da qualcosa di familiare e che soprattutto ti piace può garantire sicuramente un risultato migliori; si può infatti magari creare una combinazione basata sulla vostra tinta preferita, oppure utilizzarla in piccoli punti per non rinunciare a nulla anche quando magari il colore specifico non si adatta pienamente all’ambiente circostante.  Una buona soluzione potrebbe anche essere rappresentata dall’utilizzo di tinte neutro, in grado di fare un grande effetto in saturazioni elevate oppure, in quantità ridotte, con il compito di sfumare i vari colori dell’arcobaleno.

Solitamente, le persone preferiscono per le camere da letto sono preferibili tonalità molto più chiare e “delicate”, come ad esempio colori tenui e pastello; in questo modo, viene favorito il relax e il riposo, al contrario di colori luminosi che invece danno energia e spingono alla socializzazione, e sono preferibili magari nei luoghi d’incontro della nostra abitazione.