Riscaldamento a pavimento quanto costa Riscaldamento a pavimento quanto costa

Riscaldamento a pavimento: pro e contro

Riscaldare la propria abitazione è una scelta importante che dovrà ricadere su impianti moderni e a norma di legge, in grado di poter garantire il massimo della resa con un risparmio anche in termini energetici. Tra questi impianti, il riscaldamento a pavimento è uno dei migliori disponibili in commercio, oltre a essere uno dei più richiesti.

Ideale sia per abitazioni moderne, che antiche, questo sistema può essere una delle più valide alternative rispetto ai tradizionali termosifoni e radiatori. Non tutti, però, conoscono a pieno quali siano le caratteristiche principali del riscaldamento a pavimento: conosciamo insieme i pro e i contro.

Il funzionamento del riscaldamento a pavimento

Questa modalità di impiego dell’energia termica è composta da una serie di tubazioni dove andrà a circolare l’acqua a basse temperature, diffondendosi all’interno dell’abitazione in maniera omogenea. La sua integrazione risulta, proprio per questa ragione, perfetta con i sistemi che dispongono di caldaia a condensazione oppure alle pompe di calore, ottenendo un rendimento termico efficiente e altresì un risparmio, in termine di consumi energetici, decisamente notevole, soprattutto se si abbinano degli infissi isolanti.

Un altro mito da sfatare è quello relativo alle tipologie di pavimenti sui quali si potrà inserire questo tipo di riscaldamento: grazie ai materiali moderni sarà possibile applicare il riscaldamento a pavimento praticamente in tutte le tipologie di pavimentazione, adattandosi perfettamente e senza nessun tipo di rischio di rovinare la pavimentazione o di ottenere un rendimento termico più scarso.

C’è da sottolineare, oltretutto, che questo tipo di sistema inserito nel contesto di un’abitazione coibentata potrà massimizzare e potenziare la sua resa, evitando così che si possa disperdere il calore e incidere sui costi e sulle prestazioni.

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

Sono diversi i vantaggi che si potranno ottenere dall’applicazione del riscaldamento a pavimento, tra cui:

  • Uniformità nel calore in tutta l’abitazione, perfetto per evitare spiacevoli sensazioni di freddo ai piedi mentre si cammina, ottimale anche per gli ambienti molto spesso soggetti a vampate di vapore e calore come il bagno e la cucina;
  • Silenzioso, poiché non prevede nessun tipo di suono di attivazione né di funzionamento;
  • Installazione e manutenzione semplice e ridotta, con ingombro molto ridotto e manutenzione poco frequente;
  • Ecologico, in quanto è adattabile anche a sistemi con energia rinnovabile, come per esempio le caldaie a biomassa, i pannelli solari, le pompe di calore e molto altro ancora. Ciò è reso possibile dal fatto che per poterlo attivare basta una temperatura minima tra i 30° e 40° gradi, a differenza dei termosifoni più classici che possono richiedere una temperatura fino a 80°;
  • Risparmio energetico, con costi di installazione e di mantenimento molto ridotti e agevolati da detrazioni e incentivi per poter riqualificare le abitazioni a risparmio energetico;
  • Nessun limite all’arredamento, in quanto tutto il sistema non sarà visibile a occhio nudo poiché sarà direttamente nel pavimento;
  • Sicurezza e sanità, in quanto questa tipologia di impianto evita che si possano formare delle muffe o delle polveri.

I benefici a livello di risparmio energetico grazie al riscaldamento a pavimento

Come già sottolineato nei punti a favore di questo impianto, il riscaldamento a pavimento è una soluzione ottimale che saprà farvi risparmiare sia da un punto di vista di dispersione del calore, sia economico, in quanto è uno degli impianti più economici con un ottimo rapporto qualità / prezzo in termini di resa.

Ciò è dovuto al fatto che la sua attivazione può essere resa tale anche a basse temperature rispetto ai riscaldamenti tradizionali, e la sua efficienza nel riscaldare in maniera omogenea tutti gli ambienti della vostra abitazione è assolutamente ottimale. Oltretutto, sarà possibile utilizzare diversi altri sistemi ecologici e di risparmio, come per esempio l’utilizzo dei pannelli solari, per ottenere ulteriori benefici e bollette molto leggere.

Molto gettonata è anche la soluzione degli infissi isolanti: infatti installandoli nel tuo ambiente potrai trattenere il calore sprigionato all’interno della tua casa. Ce ne sono di diversi tipi e i risultati possono essere incredibili se si installano nella maniera giusta. Per questo dovresti affidarti ad un servizio fabbro specializzato, in modo da non avere sorprese.

Infine, un ulteriore motivo per preferire il riscaldamento a pavimento anziché i sistemi più tradizionali è quello di poter ricevere notevoli detrazioni e incentivi che riguardano sia la stesa dell’impianto, sia il suo stesso mantenimento e manutenzione, donando altresì all’ambiente nel quale verrà inserito un aspetto più moderno, funzionale e assolutamente ecologico, a norma di legge.

Leggi anche ->> quanto costa montare una porta blindata?

Gli svantaggi del riscaldamento a pavimento

Seppur sia ricco di vantaggi, tra cui in primis il risparmio energetico, il riscaldamento a pavimento ha anch’esso alcuni svantaggi da tenere in considerazione:

  • Evitare i tappeti, in quanto potrebbero limitare il calore sprigionato dal sistema e ridurre le sue prestazioni effettive;
  • Non avere la predisposizione all’installazione, poiché molti immotivatamente pensano che sia molto caro; allo stesso tempo, si potrebbero perdere le detrazioni e incentivi messi a disposizione.

Per concludere, il riscaldamento a pavimento è un sistema moderno che dispone di tantissimi di benefici, con pochi sconvenienti: potrà rendere la vostra abitazione moderna ed ecologica, lasciandovi liberi di avere un ambiente riscaldato omogeneamente e senza perdite di calore. Una scelta di riscaldamento di questa tipologia farà bene sia a voi, che all’ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *