Attualmente, con il rincaro delle bollette della luce, la vita dei cittadini italiani (ma anche europei) sta prendendo una brutta piega economicamente. Infatti, sono sempre più numerose le famiglie e le aziende che cercano ogni soluzione possibile per risparmiare sul consumo di energia, scongiurando una bolletta che potrebbe risultare molto salata.
Tuttavia, esistono soluzioni per contenere i nostri consumi evitando sia situazioni precarie sia di prosciugare i nostri risparmi. Una di queste è scegliere alcune delle migliori offerte luce disponibili sul mercato dell’energia. Ma scopriamo di più al riguardo.
Come scegliere le migliori offerte luce e risparmiare in bolletta
Come accennato, un’ottima soluzione che ti consentirà sempre di pagare bollette dai costi contenuti è attivare una delle migliori offerte luce disponibili sul mercato. Ma quali sono i fattori che distinguono le offerte davvero convenienti dalle altre? Ecco qui alcuni consigli su come orientarti nella scelta della tariffa luce più adatta a te:
- Scegli un’offerta luce che sia in linea con le tue esigenze. Molto spesso i fornitori dispongono di due possibilità: la tariffa monoraria, con prezzo fisso, e quella bioraria, secondo cui il prezzo dell’energia varia in base ai giorni e alle ore. Se passi molto tempo fuori casa, ti converrebbe optare per quest’ultima, in caso contrario preferisci l’offerta monoraria.
- Considera le soluzioni a prezzo bloccato: in un periodo in cui il prezzo dell’energia è sempre più caro, hai la sicurezza di pagare sempre la stessa cifra. Oppure scegli provider che ti vendono l’energia al prezzo identico a cui la pagano loro sul mercato.
- Affidati a fornitori che offrono molti sconti in bolletta e vantaggi alla propria clientela.
Attualmente i provider con i prezzi più competitivi sul mercato sono i seguenti:
- Sorgenia
- Eni Plenitude
- Iren Mercato
- Engie
- Edison
- Wekiwi
Vediamo adesso, le loro migliori offerte luce che ti possono aiutare a risparmiare. Scopri anche le migliori assicurazioni casa, cliccando sul link.
Migliori offerte luce: ecco le più competitive sul mercato
In questo momento, se desideri risparmiare quanto più possibile sull’energia, puoi optare per due principali soluzioni:
- Affidarti a un provider che ti vende la luce allo stesso prezzo con la quale l’acquista, con l’aggiunta di un piccolo corrispettivo, che varia in base al fornitore.
- Scegliere una soluzione luce a prezzo fisso, per avere la sicurezza di pagare ogni mese la stessa cifra.
Se scegli la prima opzione, ecco le migliori offerte luce che ti suggeriamo:
- Plenitude Trend Casa Luce
- Iren Revolution Variabile Luce
- Sorgenia Next Energy Sunlight Luce
- Wekiwi Energia alla fonte, con lo sconto intero
Inoltre, per assicurarti la massima trasparenza, i fornitori mettono a disposizione sempre la possibilità di verificare l’andamento del prezzo dell’energia. In questo modo avrai la sicurezza di pagare la somma prevista.
Nel secondo caso che riguarda le migliori offerte luce a prezzo bloccato, le più convenienti sono:
- Engie Green Home Luce, al prezzo fisso di 0,3488€/kWh
- Edison Fix12 Luce, al costo bloccato per 12 mesi di 0,63€/kWh
Se desideri trovare una soluzione che si avvicini ancora di più alle tue esigenze, ti consigliamo di consultare il Portale Offerte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), cliccando qui.