richiami alimentari della settimana richiami alimentari della settimana

Richiamati alimenti subito dal supermercato: lista completa con lotti e marche

Tutti i richiami alimentari della settimana, con la lista completa dei prodotti recentemente ritirati dai supermercati. Verifica i lotti e le marche coinvolte

I richiami alimentari sono un aspetto cruciale per la sicurezza dei consumatori e la qualità dei prodotti che acquistiamo quotidianamente. Queste operazioni consistono nel ritirare dal mercato quei prodotti che, per vari motivi, potrebbero costituire un rischio per la salute pubblica. Puoi ben capire quindi quanto sia importante restare all’erta su eventuali comunicazioni: i rischi sono molteplici.

richiami alimentari della settimana
Tutti i richiami alimentari della settimana – step1.it

Questi possono variare da un’etichettatura inadeguata, alla presenza di allergeni non dichiarati, a contaminazioni fisiche o microbiche. Mantenersi aggiornati sui richiami alimentari, attraverso i canali e portali appositi, è un’abitudine efficace per proteggere la propria salute e quella dei propri cari. Dove trovare i richiami e ritiri alimentari sul territorio italiano? Sul sito del Ministero della Salute, ma anche sul portale europeo CeIRSA, e si può addirittura riceverli direttamente dall’apposita app gratuita FoodSafeIT. Vediamo adesso quali prodotti sono stati richiamati negli ultimi giorni dal Ministero della Salute e dalle aziende stesse.

I richiami alimentari di questa settimana

Nell’ultimo periodo, sia le aziende che il Ministero della Salute hanno comunicato una serie di richiami che coinvolgono diversi prodotti alimentari. Questi richiami sono divisi in base alla data di comunicazione da parte del Ministero della Salute e abbiamo escluso quelli già precedentemente pubblicati.

richiami alimentari
I richiami alimentari di questa settimana, con lotti, marche, e motivi del richiamo – step1.it

Come già detto, la segnalazione di questi prodotti avviene principalmente per motivi di sicurezza alimentare, a seguito di controlli o segnalazioni che evidenziano la presenza di anomalie.

Lista dei prodotti richiamati

Ecco l’elenco dei prodotti alimentari richiamati negli ultimi giorni:

  • San Martino Preparato per crema catalana. Lotto: L230201 (scadenza 01-02-2026, confezione da 97 g). Motivo: “Presenza dell’allergene lupino e mandorla non dichiarato in etichetta”.
  • Vipa Chips Sweet Peppers. Lotto: SP2/23 (scadenza 25-12-2023, confezione da 140 g). Motivo: “Elevato livello di acrillamide”.
  • BAULE VOLANTE CACAO IN POLVERE BIO. Lotto: L.22209 (scadenza 05/2024, confezione da 100 g). Motivo: “Analisi chimiche non conformi”.
  • BAULE VOLANTE PREPARATO PER CACAO IN TAZZA BIO. Lotti: L.22214 – L.22339 (scadenza 05/2024, confezione da 15 g). Motivo: “Analisi chimiche non conformi”.
  • TAIFUN TOFU SPINACIA. Lotto: 267 (scadenza 15-06-2023, confezione da 200 g). Motivo: “Possibile presenza di parti metalliche”.
  • Cucina Nostrana Salsa di tonno e radicchio. Lotti: 23214 e 23215 (scadenza rispettivamente 24 e 25 giugno 2023, confezione di circa 250 g). Motivo: “Presenza di listeria monocytogens”.

In caso di possesso di uno dei prodotti citati, si raccomanda di non consumarli e di restituirli al punto vendita che provvederà a smaltirli nel modo più opportuno.