Google Custom Search (noto anche come motore di ricerca programmabile) è un servizio di Google che consente ai proprietari di siti Web di aggiungere una casella di ricerca personalizzata al proprio sito. La piattaforma è stata inizialmente lanciata nel 2006 e alla fine è stata ribattezzata Google Programmable Search Engine. L’obiettivo principale di questo servizio è fornire una migliore esperienza di navigazione agli utenti del sito Web, poiché non è necessario lasciare un sito per eseguire una query di ricerca. Questa funzione di ricerca personalizzata può essere aggiunta a tutti i tipi di siti Web, dalle intranet ai blog.
Il motore di ricerca programmabile può essere personalizzato per restituire risultati da siti diversi. Potrebbe trattarsi di una singola pagina, di un intero dominio, di parti di un sito Web o dell’intero world wide web.
I proprietari di siti web possono anche selezionare una lingua personalizzata. La selezione della lingua si rifletterà nei risultati di ricerca localizzati e non influirà sul contenuto dei risultati effettivi.
Un’altra opzione di personalizzazione è il tema del motore di ricerca. La ricerca personalizzata di Google include una selezione di temi predefiniti, ma è possibile personalizzare il design e lo stile della casella di ricerca e della pagina dei risultati in modo che corrispondano al tema generale del sito web.
Inoltre, la funzionalità può essere migliorata e personalizzata per migliorare l’esperienza dell’utente, ad esempio con l’aggiunta di completamento automatico, perfezionamenti dei risultati di ricerca e miniature nella pagina dei risultati.
Il motore di ricerca programmabile può anche essere personalizzato per abilitare i risultati della ricerca di immagini e documenti.
Il motore di ricerca programmabile di Google è disponibile con due modelli di prezzo: a pagamento e gratuito. In totale, sono disponibili quattro versioni a seconda del modello di prezzo scelto.
Versione 1, chiamata anche elemento di ricerca standard. Questa opzione include annunci, branding Google opzionale e non ha limiti di query giornaliere. Questa versione è implementata lato client.
Anche la versione 2 è gratuita ma disponibile solo per le organizzazioni non profit. Non ha annunci, nessun limite alle query giornaliere, presenta il marchio Google e l’implementazione lato client.
La versione 3 è un’opzione a pagamento che costa € 5 per ogni 1.000 query, può essere implementata lato client o server, non ha annunci o marchio Google e il limite giornaliero di query è fissato a 10.000.
La versione 4 è un’altra opzione a pagamento disponibile solo per i motori con restrizioni del sito. Le sue caratteristiche sono le stesse della versione 3 tranne per il fatto che non ha limiti di query giornaliere.
È anche possibile trasformare il motore di ricerca programmabile in una fonte di guadagno. Google offre ai proprietari di siti web la possibilità di visualizzare annunci pertinenti sul proprio sito con il programma AdSense .
Il motore di ricerca programmabile non ha alcun impatto diretto sulla SEO in quanto l’impostazione di un motore di ricerca personalizzato non aumenta o diminuisce il posizionamento di un sito. Tuttavia, poiché la piattaforma è stata creata per fornire una migliore esperienza utente, può aiutare a migliorare i tassi di conservazione del sito perché rende più facile per gli utenti del sito trovare le informazioni di cui hanno bisogno.
Alcune funzioni personalizzate del motore di ricerca programmabile possono aiutare a evidenziare pagine specifiche all’interno dei risultati di ricerca. È il caso della funzione Promozioni, che può essere collegata a termini di query predefiniti. Ad esempio, un sito web che vende accessori per computer potrebbe creare una promozione per unità esterne da 1 TB e definire termini di query come “memoria esterna” o “disco rigido esterno”. Quando gli utenti eseguono una ricerca utilizzando i termini di ricerca collegati, il motore di ricerca programmabile visualizza la promozione dell’unità esterna da 1 TB, che viene evidenziata sugli altri risultati di ricerca.
Se integrato con altri prodotti Google, questo servizio può fornire utili spunti per scopi SEO. Ad esempio, l’integrazione di Google Analytics ti consente di scoprire quali sono le principali parole chiave digitate dai visitatori del tuo sito web.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…