Con la canzone giusta tutto riesce meglio, persino l’attività sportiva. Vediamo le migliori colonne sonore per fare sport.
Che si tratti di aerobica, crossfit, corsa o yoga, la musica giusta rende tutto più piacevole. Non solo: può anche migliorare gli effetti dell’allenamento. Vediamo quali sono le canzoni più indicate per ogni tipo di attività sportiva.
Vi siete mai chiesti perché chi si allena a livello professionale ha sempre gli auricolari? Perché la musica aiuta. La musica dà il giusto ritmo, dà la giusta carica ma non solo. Le nostre canzoni preferite ci fanno avvertire meno la fatica e, dunque, noi ci alleniamo con più facilità. Va da sé che i risultati saranno migliori.
Una cosa è correre nel silenzio o sentendo i rumori della strada. Tutt’altra storia correre ascoltando una canzone di Madonna o del nostro artista preferito. Anche lo stato d’animo influenza le nostre prestazioni sportive. Naturalmente ogni allenamento ha il suo ritmo e, dunque, le sue canzoni. Non si può pensare di fare yoga o pilates avendo come sottofondo le stesse musiche di quando si va a correre o ci si allena in sala pesi.
Ecco la canzone perfetta per i tuoi allenamenti
Premesso: lo sport fa bene a tutti e a qualunque età. Qualunque sia il vostro sport preferito, fatelo almeno 3 volte a settimana: vi ringrazierà la linea ma vi ringrazierà anche la vostra salute e il vostro benessere psicologico. Infatti fare sport permette anche di scaricare stress e tensioni. Per avere un corpo sano, tonico e in forma l’ideale sarebbe alternare allenamenti con i pesi e attività cardiovascolari come la corsa. In ogni caso fate ciò che più vi piace.
Qualunque attività sia la vostra preferita, la musica giusta dà tutta un’altra energia e vi farà allenare più volentieri facendovi sentire molto meno la fatica. Di seguito vi suggeriamo alcune canzoni in base al tipo di allenamento.
Gli allenamenti di tonificazione prevedono più ripetizioni di tutta una serie di esercizi come addominali, affondi, squat, push-up. Le canzoni giuste per tenere alta la motivazione sono Come Get it Bae di Pharrell Williams e Funkroll di Prince. Allenamenti con step e salti a non finire, quindi aerobici, vogliono ritmi scatenati come le canzoni di Jlo, Lady Gaga e Shakira.
Vi piace andare a correre la mattina all’alba o la sera dopo il lavoro? La corsa è un allenamento fantastico per entrare in contatto con i propri pensieri mentre si bruciano tante calorie. Le canzoni giuste per mantenere il ritmo sono Changhing di Sigma, Lips are Movin di Meghan Trainor e Sing di Ed Sheeran. Infine se la vostra passione sono le camminate a ritmo sostenuto, vi consigliamo ritmi pop: niente rock perché potrebbero indurvi ad accelerare troppo il passo e poi non riuscireste a sostenere a lungo la camminata.