Settembre è un mese di transizione: l’estate va via e ci si prepara all’arrivo dell’autunno. Per le coltivazioni in giardino è il periodo ideale per programmare i raccolti dei mesi successivi non solo a lungo termine (quindi protratti ai mesi invernali) ma anche a breve termine (entro l’autunno). Ma quali sono le verdure e le piante da coltivare in giardino a settembre?
Leggi tanti altri articoli interessanti nella sezione casa e giardino del sito alphabetcity.it
Prima di iniziare a coltivare il giardino a settembre è bene dare un’occhiata in cielo. Il riferimento è, in particolare, alle fasi lunari che, come ben sappiamo, sono importantissime per la vita sulla terra. Le piante ne sono il chiaro esempio! Le verdure cosiddette da taglio vanno piantate in periodo di luna nuova (o crescente). Insieme a queste anche le carote, le cime di rapa e i cavoli in generale.
La luna vecchia (o calante) è ideale per tutte le altre specie. Non vi sono indicazioni precise, però, sulla coltivazione di fagioli, fagiolini, piselli, ceci e fave. Fondamentale, quindi, dare uno sguardo al calendario del mese di settembre per verificare le fasi della Luna.
Le specie che si possono piantare, mettere a dimora e coltivare a partire dal mese di settembre sono davvero molto numerose. Tolte le piante che vanno inserite in un semenzaio (come lattughe d’inverno, cipolle e cavolo cappuccio) e quelle da piantare “in sacco” (come carote, ravanelli, finocchi, barbabietole e le stesse cipolle), quali sono quelle da coltivare in giardino a Settembre? Ecco, di seguito, una lista quanto più completa possibile alla quale è possibile fare riferimento indicando sia le verdure che i legumi che i fiori.
Alcune di queste colture si possono coltivare anche in vaso oltre che in giardino. Carote, rucole, prezzemolo, lattughe e spinaci non hanno problemi a crescere in spazi più “ristretti” per cui sono adatti anche alla coltivazione in balcone o in terrazza.
Per coltivare il giardino a settembre e godere al meglio dei frutti del nostro lavoro è utile, lo abbiamo già visto, dare un’occhiata alle fasi lunari. Ma non solo! La rotazione delle colture è altrettanto importante. Questo eviterà che determinate varietà di ortaggi o piante si venfano a trovare sempre nello stesso terreno e negli stessi spazi.
Consideriamo, poi, che settembre è il mese ideale anche per ripulire il giardino dalle erbacce che lo infestano e che possono influire negativamente sulla crescita delle nostre colture. A settembre è anche possibile procedere al trapianto dei porri il cui raccolto avverrà nel periodo primaverile. Determinate erbe aromatiche come il rosmarino, la maggiorana e la salvia possono essere riprodotte, in questo periodo, per talea.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…