Psoriasi come curarla Psoriasi come curarla

Psoriasi, così si cura per davvero: le soluzioni disponibili che in pochi conoscono

Una patologia sempre più presente al giorno d’oggi. La psoriasi è ormai una specifica realtà. In questo modo si cura per davvero.

Alcune patologie entrano a gambe tese, utilizzando una immagine  puramente calcistico, nel quotidiano dei cittadini e in alcuni casi non tutti conoscono perfettamente quello che di fatto sta succedendo loro. In molti casi è importante informarsi su quelle che possono essere le patologie comunemente presenti nel tessuto sociale. Capire le ragione, studiare ogni possibile conseguenza e soprattutto avere le idee chiare su come fare per curare la stessa malattia e provare a lasciarsela alle spalle, come soltanto un cattivo ricordo.

Psoriasi come curarla
Centri specializzati -step1.it

Quando si parla di psoriasi, la prima immagine che viene alla mente è quella riguardante le lesioni cutanee generalmente ricoperte da squame che interessano particolarmente ginocchia, gomiti e cuoio capelluto. I risvolti più che mai invalidanti possono riguardare non solo il fisico ma anche, purtroppo, la mente. Addirittura, in alcuni casi la psoriasi può risultare sconosciuta non solo agli stessi cittadini ma anche ai dermatologi che invece dovrebbero avere le idee più che mai chiare in merito, per la stessa salute e serenità dei pazienti.

Psoriasi, cosi si cura per davvero: i centri specializzati e le cure

Per quel che riguarda il nostro paese, i centri specializzati nel trattamento della patologia in questione risultano essere al momento ben 156. Disinformazioni e spesso addirittura timore, però, in certi casi regnano incontrastati rappresentando un vero e proprio limite per la gestione stessa della malattia.  Secondo Sergio Chimenti, direttore della clinica dermatologica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata  la situazione è più che mai chiara: “La psoriasi è una malattia complessa che se non viene adeguatamente trattata può incidere sia sulla salute generale sia sulla qualità della vita”.

Gestione patologia
Il parere degli esperti – step1.it

La stessa psoriasi può essere causa, se non curata adeguatamente, dello sviluppo di altre patologie, tra queste è possibile trovare l’artropatia psoriasica, il diabete, l’obesità e la dislipidemia. Gianfranco Altomare, ordinario di dermatologia dell’Università degli Studi di Milano e direttore della clinica dermatologica Irccs Galeazzi di Milano, in merito a ciò che si può fare al momento ha le idee più che mai chiare: “In Italia esiste invece una rete di Centri Psocare presso cui non solo viene effettuata una visita specialistica dermatologica, ma vengono date indicazioni sulle diverse indagini necessarie, consentendo una diagnosi precisa e interventi terapeutici personalizzati”. La situazione in un certo senso potrebbe presto migliorare considerata l’attenzione verso la patologia stessa. Questa, rappresenta oggi una validissima speranza.