Il marketing è sia un’arte che una scienza. Quando si tratta di coordinamento e messaggistica coerente, il marketing è anche un’altra cosa: impegnativo.
Una cosa è inventare una grande campagna (leggi: super difficile!) – ma una volta che la campagna è stata approvata, questo è solo l’inizio. La fase successiva è quella in cui crei o aggiorni tutti i touchpoint che devono riflettere la nuova campagna. Ciò potrebbe significare qualsiasi cosa, dagli annunci stampati e digitali, alla segnaletica in negozio, ai messaggi in attesa, alle immagini dei social media, alle pagine di destinazione dei siti Web e altro ancora.
Se lavori con più agenzie, ad esempio un’agenzia di web design, un’agenzia di social media, un’agenzia digitale, hai un lavoro piuttosto impegnativo per assicurarti che tutte le agenzie siano informate sulla nuova campagna, il loro ruolo e come il loro pezzo deve integrarsi con tutti gli altri. Se l’agenzia di social media consiglia un cambiamento, ora anche le agenzie digitali e del sito web devono adeguare il loro lavoro per rimanere coerenti, ma non sapranno farlo a meno che non giochi come quarterback. Oppure, a meno che non stiano già lavorando tutti insieme.
Entra: agenzie di marketing integrato.
Un’agenzia integrata è un’agenzia in grado di soddisfare tutte le esigenze di marketing di un cliente, dalla zuppa alle noci, inclusi branding, creatività, design, strategia, digitale, sviluppo web e comunicazioni.
Le agenzie integrate sono in grado di gestire campagne di marketing multipiattaforma dall’inizio (branding e ideazione della campagna) alla fine (esecuzione). Le agenzie di marketing integrate hanno generalmente dipartimenti/team specializzati in servizi chiave come SEM/PPC, social media, marketing in entrata, pubbliche relazioni e altro ancora. Fondamentalmente, è come un gruppo di agenzie specializzate sotto lo stesso tetto. Ma poiché fanno tutti parte di un’unica squadra, fanno il quarterback per te. L’intero team fluisce e fluisce insieme in modo che la campagna rimanga strettamente integrata e facilmente adattabile. Inoltre, un’agenzia integrata può facilmente valutare, consigliare ed eseguire un mix più ampio di tattiche in base alle esigenze di un cliente rispetto a un’agenzia specializzata.
Mettiti nei panni del tuo cliente per un secondo. Quando vedono per la prima volta, potrebbero essere curiosi di saperne di più. Quindi, prendono il loro smartphone e visitano il tuo sito web. Spesso, si confondono perché il tuo sito web non assomiglia per niente alla confezione. Hanno sbagliato sito? Hanno ordinato la cosa sbagliata? Questa società è legale? Ciò crea un’esperienza online e offline disgiunta per il tuo potenziale cliente e questa confusione può portarli a selezionare un altro prodotto al suo posto.
I consumatori oggi consumano informazioni su più piattaforme, spesso tutte contemporaneamente. Questi punti di contatto fungono da pietre miliari importanti nel percorso del cliente aiutando a comunicare i vari vantaggi del tuo marchio e convincere i clienti che il tuo prodotto è la soluzione giusta. Se la tua organizzazione non dispone di un piano di marketing integrato, stai perdendo opportunità per coinvolgere e convertire un potenziale cliente.
La gestione di una campagna di marketing integrata multipiattaforma può essere eseguita senza un’agenzia integrata, ma ciò introduce sfide inutili. La collaborazione e la coerenza diventano più difficili quando devono verificarsi tra le parti interessate interne e una manciata di agenzie o team specializzati. Come un gioco del telefono, questo apre l’opportunità a messaggi sconnessi oa problemi di comunicazione sull’aspetto corretto. Aggiunge anche tempo (e il tempo è denaro) ogni volta che sono necessari cambiamenti o adattamenti.
Parlando di tempo, il tempo è spesso nemico delle grandi idee. A volte una nuova idea di campagna può emergere inaspettatamente e venire respinta altrettanto rapidamente a causa della mancanza di capacità o risorse. Ciò è particolarmente vero per le organizzazioni che gestiscono internamente alcune delle loro funzioni di marketing (come lo sviluppo social o web). Lavorare con un’agenzia integrata non significa che devi utilizzare tutti i loro servizi in ogni momento. Sapere che la tua agenzia ha le capacità per eseguire una campagna dall’inizio alla fine, indipendentemente dal mezzo, significa che puoi attingere a loro per l’ideazione (due teste – o quattro o cinque – sono meglio di una) e l’esecuzione. Competenze e capacità aggiuntive quando ne hai bisogno possono garantire che nessuna grande idea venga tralasciata.
D’altro canto, le agenzie integrate a volte possono subire una brutta reputazione per essere lente o più costose dei negozi specializzati. Inizialmente, queste preoccupazioni sono spesso vere a causa di dipendenze interne che causano problemi di pianificazione, ma si impiega meno tempo a comunicare e verificare la coerenza tra le agenzie. Un’agenzia integrata potrebbe sembrare più costosa in superficie, ma spesso si dimostra più efficiente alla fine poiché è in grado di condividere conoscenze e dati istituzionali tra i dipartimenti che portano a una migliore comprensione del tuo marchio e del consumatore finale, in altre parole, offrendo valore per te.
Non sei sicuro che l’agenzia con cui lavori sia “integrata”? Ecco 3 modi in cui puoi dirlo:
Mentre le agenzie specializzate potrebbero essere la soluzione giusta per alcuni progetti, in particolare per incarichi una tantum come la progettazione di una singola brochure o la promozione di un singolo evento, le agenzie di marketing integrate brillano davvero quando si tratta di campagne integrate e lavoro di comunicazione del marchio, in cui più specialità devono collaborare per fornire un messaggio coerente su più piattaforme.
Curiosi di saperne di più? Dai un’occhiata ad alcune delle campagne integrate che abbiamo fornito ai clienti qui .
MISTERSITO è un’agenzia di branding multipiattaforma che sviluppa ed esegue campagne di marketing integrate su più canali per aziende all’interno e all’esterno del Maine.
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