Finanza

Nuovo bonus figli da migliaia di euro: scade il 30 giugno, gara per non perderlo

Arriva un nuovo bonus figli che vale davvero tanto, la scadenza è però imminente, scade il 30 giugno: non devi assolutamente perderlo
I bonus rappresentano una vera e propria ancora di salvezza per le numerose famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Per fortuna in questo periodo di forte incertezza economica, non sono mancati gli aiuti e le agevolazioni da parte dello Stato e dall’INPS. Questi riescono a facilitare la vita a molte persone che non devono risparmiare bensì sopravvivere.
Nuovo bonus per i figli – step1.it
Tra i bonus più gettonati ci sono sicuramente quelli relativi alla spesa, quindi la Carta Acquisti dello scorso anno che è stata rinnovata anche nel 2023, e la carta Risparmio Spesa, attiva da luglio. La prima viene caricata di 80 euro ogni due mesi, mentre la seconda viene caricata una sola volta di quasi 400 euro e possono essere acquistati solo beni di prima necessità.

Ad oggi è anche attivo, grazie al Decreto Rilancio, il bonus baby sitter che permette di aiutare le famiglie più bisognose. Quindi anche genitori o suoceri che si prendono carico di fare i baby sitter, verranno pagati. Un altro bonus molto gettonato è quello psicologico, ma anche il bonus trasporti, che è però stato modificato e ha ridotto la platea di beneficiari. Bisogna inoltre approfittare di un altro bonus di migliaia di euro, la cui scadenza è per il 30 giugno.

Nuovo bonus figli, scade il 30 giugno: non fartelo scappare

Si tratta del bonus asilo nido che ha scadenza il 30 giugno 2023.  Ovviamente la domanda deve essere presentata dal genitore indicando poi i mesi relativi ai mesi in cui il figlio frequenterà l’asilo. Dovranno essere presentati documenti in cui si attesta la conferma del pagamento delle singole rette.

Il bonus asilo nido è un’occasione da non perdere – Step1.it
Si tratta di un sussidio erogato dall’INPS su base annua e prevede 11 mensilità il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati. Si prevedono anche forme di aiuto per bambini al di sotto dei 3 anni con gravi patologie. Ci sono stati vari interventi ed il bonus è stato aumentato da 1000 a 1500 euro annui. Dal 2020 è stato incrementato fino a 3000 euro fino a 24000 euro di ISEE. Di 2500 euro con ISEE da 25.000 fino a 40.000 euro e di 1500 euro per un ISEE con tetto massimo di 40.000 euro.
Nel messaggio mandato dall’INPS è stato ribadito che, affinché la domanda venga accettata, la documentazione deve contenere sia il nome che la partita iva dell’asilo nido, il codice fiscale del minore, mese di riferimento, i dati del pagamento e nome del genitore che sostiene il pagamento della retta.
Anna Antonucci

Recent Posts

Come abbinare lenzuola matrimoniali e accessori per un letto elegante

Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…

1 mese ago

Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato

Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…

8 mesi ago

Addio ruggine dopo l’inverno grazie a questo facilissimo metodo: ti bastano tre ingredienti comuni

C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…

8 mesi ago

Oroscopo della sfortuna di maggio: 3 segni dovranno fare i conti con molti problemi da risolvere

L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…

8 mesi ago

Ogni primavera trovo le cimici sui panni stesi: con questo piccolo trucco non si avvicineranno più

Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…

8 mesi ago

Invasione “aliena” sulle coste italiane, se ne incontri uno fai attenzione a come ti comporti

Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…

8 mesi ago