A volte pensiamo di avere solo di mal di pancia o di testa, mentre invece si tratta di sintomi psicosomatici. Impariamo a riconoscerli.
Negli ultimi anni sta prendendo piede la consapevolezza che l’essere umano non è una macchina in cui ogni pezzo funziona indipendentemente dagli altri. Siamo fatti di corpo e psiche e quest’ultima può avere influssi molto seri sulla nostra salute.
La psicosomatica sta a metà tra medicina e psicologia. In pratica studia gli effetti che la mente ha sul corpo. Ognuno di noi è diverso da tutti gli altri per storia familiare, esperienze e sensibilità. Lo stesso evento può non fare alcun effetto ad un individuo e causare malesseri fortissimi in un altro. E questi malesseri possono riguardare anche il corpo. Si pensi ai bambini a cui viene mal di pancia per lo stress prima di un interrogazione. In questo caso si può parlare di effetti psicosomatici.
La maggior parte di noi tende a sottovalutare problemi come mal di pancia o mal di testa ricorrenti: risolviamo tutto con un paio di pillole e pensiamo di cavarcela così. In realtà il nostro fisico ci sta inviando dei segnali per farci capire che qualcosa non va e che è il caso di fermarci e affrontare la situazione.
Un disagio psicologico può manifestarsi sotto varie forme e può avere ripercussioni molto serie anche sul corpo. Dunque mai sottovalutare un disturbo che si presenta un po’ troppo spesso. Di seguito i 5 sintomi psicosomatici più diffusi a cui prestare attenzione.
Cefalea o emicrania. Stress, rabbia e ansia da controllo si riversano tutti qui: nella testa. Tendenzialmente questo sintomo si presenta in persone remissive, che reprimono rabbia ed emozioni e non perdono mai il controllo davanti agli altri.
Gastrite e disturbi intestinali. Non sottovalutate mai la difficoltà a digerire, la colite e il mal di pancia ricorrente: il vostro corpo vi sta dicendo che avete accumulato troppe tensioni e troppi sensi di colpa inutili.
Dermatiti e allergie. La nostra pelle è il confine tra noi e il mondo esterno. I disturbi legati alla pelle indicano blocchi emotivi e difficoltà a comunicare agli altri le nostre emozioni e i nostri stati d’animo.
Dispnea e disturbi cardiaci. Difficoltà a respirare, asma, tachicardia: tutto questo può sfociare in attacchi di ansia e di panico. Il problema non sono né l’ansia né il panico. Il problema è il nostro continuo tentativo di reprimere le nostre emozioni e di voler avere sempre tutto sotto controllo.
Stanchezza eccessiva. Questo è forse il sintomo psicosomatico più diffuso tra tutti. Sentirsi sempre stanchi, avere sonno, poca fame e una costante apatia verso qualunque tipo di attività. Attenzione: la depressione è in agguato. Questi sintomi non sono solitamente dovuti a reale affaticamento fisico quanto ad un costante senso di insoddisfazione e frustrazione. In tutti questi casi può rappresentare un valido aiuto la terapia psico comportamentale con un esperto.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…