Per un bucato igienizzato non serve solo pulire la guarnizione della lavatrice: è questa la parte che si deve assolutamente pulire.
Se dovessimo fare una classifica degli elettrodomestici più usati in casa, la lavatrice sarebbe sicuramente tra i primi posti. Infatti, grazie alle sue funzioni sempre più innovative ed intuitive, è possibile ottenere un bucato perfettamente pulito ed igienizzato senza il minimo sforzo. Inoltre, con i modelli di ultima generazione, anche il risparmio energetico è assicurato.
Ovviamente, affinché la lavatrice svolga sempre correttamente il suo dovere e il bucato risulti realmente pulito, è importante tenere bene a mente alcuni dettagli fondamentali. In primis, è bene iniziare a separare correttamente il bucato, in modo tale da evitare che questo sbiadisca o perda il colore durante il ciclo di lavaggio. Altra cosa importante è usare i detersivi giusti e nelle corrette quantità. Ma non è ancora tutto, perché il passaggio fondamentale a cui prestare estremamente importante è la pulizia e la manutenzione della lavatrice.
Per un bucato perfetto è il cassetto della lavatrice che non si deve mai dimenticare di pulire
Avere cura della propria lavatrice, eseguendo periodicamente un ciclo di pulizia, non permette solo di ottenere un bucato privo di macchie, di germi e batteri, ma garantisce anche una lunga vita dell’apparecchio. Infatti, più una lavatrice sarà sporca, più questa funzionerà a fatica danneggiando le sue parti e consumando più energia. Ecco perché é fondamentale non trascurare alcun elemento. Fra le varie componenti, il cassetto della lavatrice è quello che accumula una gran quantità di sporco e necessita di una pulizia anche piuttosto frequente.
Il cassetto della lavatrice è quella parte in cui verranno inseriti tutti i prodotti atti alla pulizia del bucato, viene da sé quindi capire quanto sia importante che questo ‘oggetto’ sia sempre ben pulito e privo di residui, di sporco e di calcare. La sua pulizia non è complicata anzi, con questo semplice metodo che stiamo per mostrare sarà ancora più facile e veloce.
Per iniziare la pulizia del cassetto della lavatrice servirà:
- 1 limone;
- 1 vecchio spazzolino o in alternativa una vecchia spugna;
- 1 panno in microfibra;
- Acqua calda.
Una volta preso tutto il necessario si dovrà procedere in questo modo:
- Estrarre delicatamente il cassetto della lavatrice e riporlo su una superficie piana;
- Prendere il limone, tagliarlo a metà e premere il succo direttamente sulle incrostazioni presenti nel cassetto;
- Strofinare energeticamente, sempre con il limone;
- Una volta fatto questo, con lo spazzolino o con la spugna strofinare sulle zone dove si concentra maggiormente lo sporco;
- Ora non bisogna fare altro che sciacquare l’intero cassetto con acqua calda eliminando ogni tipo di residuo;
- Infine, asciugare accuratamente e rimontare.
Basterà eseguire questa operazione almeno un paio di volte al mese ed il cassetto sarà sempre perfettamente pulito ed igienizzato.