Cos’è il Modello Redditi pf 2024 e come si compila? Ecco tutto quello che c’è da sapere per non fare errori nella compilazione.
Il Modello Redditi Persone Fisiche è uno strumento a disposizione dei contribuenti per presentare la dichiarazione fiscale e rientra tra gli aggiornamenti introdotti quest’anno dall’Agenzia delle Entrate. Ecco come si compila, chi deve compilarlo e qual è la scadenza per la sua presentazione.
Modello Redditi PF 2024
Da quest’anno fare la dichiarazione dei redditi sarà molto più semplice e intuitivo per i contribuenti, almeno questa è la promessa dell’Agenzia delle Entrate, che ha introdotto diverse novità in materia a seguito della riforma fiscale. Tra gli aggiornamenti forniti dall’Agenzia delle Entrate rientra anche il Modello Redditi Persone Fisiche 2024, con cui i contribuenti che non rientrano nelle categorie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati devono presentare le informazioni relative ai guadagni maturati nel corso del 2023. Si tratta di un modello riservato alle persone fisiche, e svolge la medesima funzione del Modello 730.
Con il provvedimento n.68687 del 28 febbraio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tutte le istruzioni necessarie per compilare questo modello a fronte delle novità della riforma fiscale. Innanzitutto va specificato che il Modello Redditi Persone Fisiche 2024 deve essere presentato obbligatoriamente da chi ha percepito, nel 2023, i seguenti redditi: d’impresa, da lavoro autonomo, che non possono essere dichiarati con il 730, da plusvalenze per cessioni di partecipazione qualificate o per cessione di partecipazione non qualificate, da trust, fondiari, di capitale o di pensione e di lavoro dipendente. Vediamo insieme come si compila il Modello Redditi Persone Fisiche 2024.
Istruzioni per la compilazione
Il Modello Redditi PF 2024 è più complesso rispetto al 730, ed è diviso in 3 fascicoli: il fascicolo 1 è obbligatorio per tutti i contribuenti; il fascicolo 2 deve essere compilato solo in caso si siano percepiti contributi previdenziali e assistenziali o altri redditi che non hanno obbligo della tenuta delle scritture contabili; il fascicolo 3 è dedicato ai redditi per cui i contribuenti sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili.
Le novità più importanti introdotte quest’anno riguardano il prospetto da usare per i familiari a carico, la proroga dell’esenzione IRPEF, la detrazione dei bonus mobili, quella per la prima casa, il superbonus, il credito d’imposta contributo unificato, la tassazione agevolata sulle mance, il lavoro sportivo dilettantistico e professionistico. Riguardo le scadenze invece, entro il 30 aprile il Modello Redditi PF precompilato sarà disponibile per i contribuenti, e lo stesso deve essere presentato entro e non oltre il 15 ottobre 2024.