sonnifero rapido sonnifero rapido

Migliori sonniferi naturali: efficaci e senza effetti collaterali

Sonnifero naturale contro l’insonnia

Hai problemi ad addormentarti? I sonniferi naturali possono essere una delle soluzioni all’ insonnia e rappresentano una valida alternativa a quelli “chimici” prescritti dai medici.

Non hanno le controindicazioni dei sonniferi classici che riducono il sonno profondo, inducono sonnolenza, dipendenza e rischio cardiaco.

E’ quindi possibile optare per una soluzione più naturale. In effetti, l’uso di integratori alimentari a base di erbe o melatonina può consentire di dormire in modo sano ed equilibrato. Meglio conosciute come omeopatia del sonno, queste soluzioni che chiameremo sonniferi naturali possono aiutarti a dormire senza soffrire di insonnia.

Quindi, come si fa a dormire sostituendo i sonniferi e i sonniferi con soluzioni più naturali?

Che cos’è un sonnifero naturale

Sotto il termine sonniferi, ci sono comunemente due tipi di farmaci per dormire. Da un lato, gli ipnotici che inducono il sonno e, dall’altro, gli ansiolitici che abbassano il livello di ansia. A prima vista leggermente contraddittorio, il termine sonnifero naturale è spesso rappresentato sotto forma di integratore alimentare a base di erbe. In effetti, proprio come una medicina erboristica, la forma di somministrazione più diffusa rimane l’integratore alimentare del tipo a capsula.

L’obiettivo di un sonnifero naturale è quello di offrire gli stessi principi di un sonnifero (ipnotico e / o ansiolitico). D’altra parte, utilizza principi esclusivamente naturali. Per fare questo, l’uso delle piante è spesso acclamato e, più recentemente, con l’uso dell’ormone del sonno: la melatonina.

Sonniferi: quali sono le alternative naturali

L’uso di sonniferi naturali può assumere diverse forme. In effetti, raggruppiamo sotto il termine di sonnifero naturale gli integratori alimentari per dormire, gli estratti di piante per dormire o addirittura la melatonina! Di seguito è riportato un elenco completo dei diversi sonniferi naturali che puoi utilizzare per aiutarti a dormire in modo naturale.

Sonnifero naturale a base di melatonina

La melatonina aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi. Come promemoria, la melatonina è un ormone che viene creato naturalmente dal nostro organismo. Questo ormone è prodotto dal corpo in diversi momenti della giornata, soprattutto quando il sole tramonta.

Assumendo il sonnifero naturale a base di melatonina, stimoli in modo naturale l’organismo a colmare una possibile carenza. Puoi trovare sonniferi naturali a base di melatonina di origine vegetale o sintetica in farmacia o su Internet.

Erbe naturali che favoriscono il sonno

Le piante hanno dimostrato notevoli virtù per calmare, rilassare e facilitare il sonno, in particolare:

  • Camomilla: molto nota per i suoi effetti sedativi. In particolare, consente di calmare l’agitazione nervosa che può danneggiare l’addormentarsi. Deve i suoi effetti calmanti alla presenza di apigenina, un composto antinfiammatorio.
  • Tiglio: questa pianta, ma soprattutto i suoi fiori, hanno proprietà lenitive e sedative. Il suo segreto: il farnesolo, una molecola aromatica che si lega a determinati recettori presenti nel cervello, come certi sonniferi.
  • Melissa: meno conosciuta, questa pianta ha comunque ottime proprietà calmanti. Aiuta a lenire il corpo per aiutarti a dormire più serenamente.
  • Verbena: questa pianta ha proprietà antistress. Viene quindi spesso utilizzato per aiutare a trovare sonno e relax in qualsiasi momento della giornata.
  • Fiore d’arancio: favorisce il sonno grazie ai suoi effetti sedativi. Offre anche un odore davvero gradevole e fruttato favorevole al riposo e al relax.
  • Valeriana: ideale per le persone molto nervose o agitate, questa pianta è nota per i suoi effetti calmanti.
  • Luppolo: una volta essiccato, i suoi fiori hanno riconosciute proprietà sedative, specialmente nella medicina tradizionale cinese.
  • Lavanda: ben nota per i suoi effetti rilassanti, la lavanda aiuta a regolare il livello di cortisolo (responsabile dello stress).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *