Conoscere le cause del mal di testa dietro agli occhi potrebbe aiutarvi a prevenire il dolore in futuro. Ecco di quali si tratta.
Diversi sono i fattori che possono provocare il mal di testa dietro agli occhi. Conoscerli può aiutare a trattare meglio tale situazione e capire quando è necessario rivolgersi al proprio medico.
A partire dalla pancia fino ad arrivare alla schiena, sono tanti i dolori con cui tutti quanti ci possiamo ritrovare a fare i conti. Alla base di tali problematiche si possono citare i motivi più disparati, come ad esempio l’aver mangiato qualcosa che ci ha fatto male oppure un movimento sbagliato.
Uno dei “mali” più odiati di tutti, in grado di compromettere le nostre giornate, è quello alla testa. Quest’ultimo può portare ad avere dolore in diverse parti, come ad esempio dietro agli occhi. Una situazione molto comune, per cui è bene conoscere le relative cause.
Mal di testa dietro agli occhi, scopri le cause e previeni il dolore: tutto quello che c’è da sapere
A seconda del mal di testa di cui si soffre è possibile avvertire dolore anche dietro agli occhi. Questa situazione, in genere, si manifesta quando una persona soffre di emicrania oppure si ritrova alle prese con un’infezione sinusale. Anche un’esposizione intensa e prolungata alla luce degli schermi dei dispositivi elettronici, come computer e smartphone, può provocare un affaticamento degli occhi.
In tal caso è possibile avvertire diversi sintomi, come vista offuscata, secchezza degli occhi e difficoltà a mettere a fuoco le immagini che appaiono sullo schermo. Stabilire a priori quali siano i fattori che provocano il mal di testa dietro agli occhi non è possibile. Questi, infatti, differiscono da persona a persona. Entrando nei dettagli, tra i fattori più comuni si citano: ansia, stress, depressione, pasti saltati, consumo di alcol e fumo. Ma non solo, anche dormire poco, mangiare alimenti ricchi di nitriti, fare bagni troppo caldi o esporsi a luce e rumori troppo intensi possono provocare tale forma di dolore.
Se soffrite di mal di testa dietro agli occhi vi consigliamo di bere molti liquidi e riposare in una stanza tranquilla, avendo l’accortezza di tenere gli occhi chiusi. Mettete inoltre un asciugamano fresco sulla fronte. Riducete il più possibile il tempo trascorso davanti allo schermo del computer e, se necessario, chiedere il parere del vostro farmacista o medico di fiducia. In particolare vi consigliamo di rivolgersi ad uno specialista se avvertite anche altri sintomi, come febbre, nausea, vomito, torcicollo, debolezza e convulsioni. Nella maggior parte dei casi il mal di testa dietro agli occhi passa senza doversi sottoporre a particolari cure mediche. Se il dolore dovesse persistere, però, potrebbe essere necessario un trattamento ad hoc che solo il vostro medico potrà consigliarvi.