Tik Tok è diventato una piattaforma dove sensibilità e tragedia si confondono in un mix dall’effetto drammatico, le storie e i dolori intimi diventano virali: così dicono ciao al loro cagnolino
Nelle varie epoche l’essere umano è sempre stato accompagnato dalla compagnia di un cane. Non a caso tutti lo conosciamo come il ‘miglior amico dell’uomo’. Negli ultimi anni, però, la concezione del cane come animale fedele si è evoluta a membro attivo della famiglia. Gli animali hanno iniziato a essere considerati come veri e propri figli, con le stesse attenzioni da parte dei genitori dei ‘fratelli’ umani.
Questo perché si è allontanata l’idea religiosa che sottolineava quanto solo gli umani potessero avere anima. In questo presente multiculturale, figlio della secolarizzazione, la Chiesa si è fatta da parte e si è ‘adattata’ al nuovo presente, così anche la concezione di animale come membro di famiglia ha portato avanti quell’idea di legame che ci lega tra umani e che supera anche la morte. Fino a qualche tempo fa la sofferenza per la morte di un animale veniva quasi sottovalutata rispetto alla sua reale intensità.
Hugo, il cane che deve dire addio alla vita per la malattia diventa un caso su Tik Tok
Ad oggi invece è chiaro che l’addio di un cane crea nel cervello umano l’attivazione delle stesse zone che vengono attivate alla perdita di una persona di famiglia o comunque di una persona cara. È per questo che è bene non sottovalutare quel tipo di sofferenza traumatica: anche in questo caso c’è bisogno del lavoro del lutto per superare la fase della perdita. I medici hanno iniziato a consigliare il ricordo dei momenti felici e non degli ultimi anni di vita, di solito sofferenti, proprio come accade anche con gli esseri umani.
Piattaforme social come Tik Tok hanno creato dei canali di condivisione particolarmente intimi, in primis Tik Tok su tutti gli altri. Questo non ha fatto altro che rendere virali storie ricche di pathos, ma al tempo stesso di vita vera. L’effetto drammatizzazione, con la componente musicale come base, riesce a raggiungere anche i milioni di visualizzazioni, ed è il caso di Hugo, il cane diventato famoso per via delle sue tante malattie.
Il padrone è un ragazzo che ha deciso di portarlo in una baita a vivere i suoi ultimi giorni prima di abbatterlo per via della troppa sofferenza. Questi giorni di riconciliazione con la natura, di addio e amicizia hanno commosso gli utenti che si sono sentiti vicini alla perdita del ragazzo. Non è facile dover dire addio a qualcuno che ti è stato così vicino per un lungo periodo di vita, ma l’addio di Hugo è sicuramente stato un addio degno di ricordo.