Il social X rende le funzioni più richieste dagli utenti completamente gratuite: tutto sulla rivoluzione della piattaforma.
I social sono una parte sicuramente molto importante della nostra esperienza in rete, grazie soprattutto alle funzioni che sono messe a disposizione degli utenti. Di recente si segnala una vera rivoluzione che coinvolge X, ex Twitter, in cui emergono delle funzioni che non saranno più a pagamento.
L’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha cambiato un po’ gli equilibri della piattaforma. Oggi il social prende il nome di X ed ha al suo interno varie opzioni da considerare, come il pagamento della spunta blu. Questo cambio di rotta, più verso soluzioni a pagamento, ha fatto storcere il naso agli utenti ma ora pare che qualcosa stia cambiando.
La conferma è arrivata da Linda Yaccarino, amministratrice delegata della piattaforma, che ha citato un post di Enrique Barragan, uno degli sviluppatori senior del social, artefice delle nuove funzioni che arriveranno a tutti gli utenti, non solo a quelli premium.
Nuove funzioni in arrivo per gli utenti X: saranno per tutti
Il passaggio di mano della piattaforma X ha portato alcuni utenti a migrare altrove, anche a seguito di decisioni che hanno cambiato l’esperienza delle persone presenti. Tuttavia, gli sviluppatori del social continuano il suo lavoro e lo fanno tramite nuove funzioni in arrivo: le chiamate audio e video per tutti.
Quanto confermato da Linda Yaccarino ha evidenziato non solo un’importante lavoro degli sviluppatori ma anche pochi dettagli in merito. Nel post di Barragan emerge che la distribuzione è partita ma sarà lenta, per questo le funzioni non potrebbero arrivare a tutti nello stesso momento.
Il post dello sviluppatore senior di X conferma anche la possibilità, in passato inedita, di acconsentire alla ricezione di chiamate da parte di tutti, non solo dai sottoinsiemi selezionati come i contatti in rubrica, gli utenti che si seguono o solo quelli verificati.
La possibilità di eseguire chiamate video e audio è stata una delle principali novità su cui Elon Musk ha insistito fin dal momento dell’acquisizione della piattaforma. Come detto in precedenza, il rilascio sarà lento e ragionato: su iOS è partito a fine ottobre mentre su Android solo da gennaio. Queste funzioni fino ad oggi potevano essere utilizzate solo dagli utenti Premium, ma da ora in poi saranno accessibili a tutti gli utenti della piattaforma.