Mentre Mark Zuckerberg si prepara alla sfida con Twitter su Instagram, ecco una funzione che ci rivela a quali post abbiamo messo mi piace.
Instagram a breve non sarà più lo stesso. O meglio, in gran parte resterà il social che ha appassionato (soprattutto) ragazzi e ragazze di tutto il mondo, non proprio pischelli ma neanche poi così boomber, ma avrà una sorta costola molto simile a Twitter. Forse meglio.
E’ questo l’idea di Mark Zuckerberg, che ha dato mandato al suo braccio destro Chris Cox, Chief Product Officer di Meta, di dar vita a una nuova app standalone basata su Instagram, che si integrerà con ActivityPub e che permetterà di trasformare gli account degli utenti (insieme ai propri follower) su altre app che supportano il protocollo di reti sociali aperto e decentralizzato basato ActivityPump di Pump.io, incluso Mastodon.
In questo modo Meta intende utilizzare il sistema di account di Instagram per popolare automaticamente le informazioni di un utente: il nome in codice interno dell’app è “Project 92” e il suo nome pubblico potrebbe essere Threads, come ha rivelato nei giorni scorsi The Verge.
Una funzione comoda, intuitiva e utile
Meta vuole fare delle cose in grande, altrimenti non avrebbe interloquito addirittura con Oprah e il Dalai Lama per essere tra i primi utenti di questo maxi progetto con cui Zuckerberg vuole attingere dagli utenti di Twitter, per portarli nel suo ecosistema. Aspettando la “risposta a twitter” (così è stato definito Threads, anche su IG avvengono delle implementazioni rilevanti.
Come sta avvenendo per WhatsApp, che ha deciso di rilasciare ufficialmente le Newsletter in Colombia e a Singapore, è in arrivo la nuova feature di Instagram denominata Channels. Niente di eccezionalmente nuovo, ma per i creator c’è ora l’occasione di condividere messaggi one-to-many per interagire direttamente con i propri follower, creando un ulteriore interazione. Lo stesso Mark Zuckerberg, alcuni mesi fa, ha avviato il proprio canale, seguito da alcuni influencer tra cui anche Chiara Ferragni. Ma come capire a chi, tra i nostri follower, abbiamo messo mi piace su un post?
Forse non tutti sanno che c’è un’apposita sezione su IG, dove il passato torna presente: basta aprire IG (per esempio sullo smartphone) aprire il menù, tap su La tua attività, quindi Interazioni, infine “Mi piacciono”. E’ proprio qui che sono tutti i post a cui abbiamo messo il like. Magari vogliamo sbloccare un ricordo, magari recuperare una notizia, si possono usare anche filtri per ordinarli per data oppure tramite utente, perfino la data di inizio e la data di fine della ricerca. Una funzione comoda, intuitiva e utile.