Uovo o gallina: chi è nato prima? Finalmente gli studiosi hanno cercato di rispondere a questa domanda. Scopri come si risolve il quesito di sempre
Quando non sappiamo la risposta ad una domanda, diciamo che è come chiedersi se è nato prima l’uovo o la gallina. La risposta a questa domanda non l’abbiamo mai avuta e a pensarci, se ci si impegna, ancora le sinapsi si ingarbugliano. Da anni infatti, questo modo di dire è entrato nell’uso comune.
Nessuno però, almeno fino ad ora, si è preoccupato di dare una risposta a questa domanda. Insomma, con tutti i problemi che ci sono a questo mondo, chi si potrebbe mai preoccupare di scoprire se è nato prima l’uovo o la gallina?Eppure è successo: qualcuno ha deciso di iniziare ad indagare a livello scientifico questa annosa domanda. Secondo te è nato prima l’uovo o la gallina? Se vuoi scoprirlo continua a leggere.
La scoperta che cambierà per sempre i nostri modi di dire (e forse anche di pensare) viene dall’Inghilterra. Ricercatori dell’Università di Bristol stanno impiegando tempo e risorse per dare una risposta a questa domanda. La ricerca, dalle fasi lunghe e complicate, prevede l’analisi di fossili raccolti durante sopralluoghi. Guardando questi fossili si potrà cercare di capire finalmente come sono andate le cose. La prima ipotesi stava per ribaltare per sempre quello che pensiamo. Secondo le ricerche, era stato ipotizzato che ai tempi dei dinosauri ci sono stati dinosauri antenati delle galline che hanno deposto uova. Si è poi scoperto che queste galline antenate però non erano ovipare, ma vivipare.
Non erano state loro quindi a deporre quelle uova fossili. La ricerca ha riguardato e coinvolto diverse specie viventi nell’epoca che ha preceduto la comparsa dell’essere umano. Dopo aver tenuto al vaglio varie ipotesi, si è chiarito che molto probabilmente è stata la gallina a comparire sul nostro Pianeta.
Da oggi quindi a chiunque te lo chiederà, potrai rispondere che ormai lo sai: è nata prima la gallina. E non sono solo tue elucubrazioni, è stata la ricerca ad affermarlo. Da oggi questa annosa domanda non colpirà più le nostre menti. Avrai un quesito in meno con cui perdere tempo quando non riesci a dormire la notte. Ora lo sai: è nata prima la gallina e poi l’uovo. Ora quale sarà la prossima domanda a cui la scienza vorrà rispondere per noi? Non ci resta che aspettare.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…