Oggi andremo alla scoperta dei veri e tradizionali pasticcini siciliani.
La Sicilia, oltre ad essere una terra ricca di storia e paesaggi mozzafiato, è ricordata da chi ci è stato almeno una volta nella vita, non solo per le mille meraviglie che ospita ma anche e soprattutto per il buon cibo.
Non diciamo che i dolci in altre regioni d’Italia non siano buoni, anzi, ma quelli siciliani sono considerati tra i più buoni al mondo: al loro interno troviamo casa, calore e gioia, tutto quello cioè che solo una terra generosa come la Sicilia sa offrire.
Dietro ogni dolce, che si tratti di un dolce povero o di alta pasticceria, c’è sempre una storia da raccontare. C’è sempre un piccolo mondo dietro a ogni morso, ci sono storie che si tramandano di generazione in generazione.
In questo articolo andremo a vedere alcune delle tantissime delizie che la Sicilia offre.
La tradizione culinaria di un paese racconta molto della sua storia: ecco dove potrete leggere delle curiosità sui pasticcini siciliani!
Ci teniamo a precisare che quella che segue non è una classifica in ordine di bontà, ma una lista dei dolci più conosciuti e in grado di rappresentare degnamente la terra da cui hanno avuto origine.
Ecco quali sono i pasticcini siculi che sprigionano la forza ed il calore della terra di Sicilia, tutti da gustare:
Ed eccoci arrivati alla fine della lista di alcune delle tante delizie di questa Regione che almeno una volta nella vita merita di essere visitata, non solo per le gioie per il palato ma anche per godere dei paesaggi fiabeschi che sa offrire.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…