I musei sono la pietra angolare di qualsiasi cultura, e la cultura di Parigi non fa eccezione. Sede del Louvre, del Musée d’Orsay e di molti altri, i musei della città sono tra i migliori del mondo. Forse avete adocchiato la Torre Eiffel per mesi, pianificando come arrivarci.
Oppure, potresti aver visitato un museo o due durante il tuo ultimo viaggio ma vorresti scoprire di più. Qualunque siano le tue ragioni, questa guida è per te. Grazie a parigiviaggi.it che ha raccolto un sacco di informazioni con guide complete sulla città e le informazioni utili per ogni turista che si addentra in un viaggio che si potrebbe definire a tratti mistico.
Dalle istituzioni più note alle gemme nascoste, ecco la lista definitiva dei 5 migliori musei di Parigi.
Il Centro Pompidou: Arte moderna al suo meglio
Il Centre Georges Pompidou è spesso chiamato il cuore di Parigi, e con buona ragione. Costruito per l’omonima fiera mondiale di Parigi negli anni ’70, il museo d’arte contemporanea ospita molti capolavori. L’edificio è ricoperto di brillanti motivi geometrici gialli, bianchi e blu, e sormontato da una rotonda che è in realtà un garage. Una tappa popolare per i turisti, il Pompidou è sempre pieno di attività.
Museo Picasso: il pittore più famoso di Parigi
Se ti sei mai chiesto chi ha dipinto i ritratti di Marianna e Napoleone sul soffitto dell’Arco di Trionfo, o chi ha creato le sculture della Grande Jatte, il Museo Picasso è il posto che devi visitare. Considerato da molti come il padre dell’arte moderna, Picasso è nato nell’edificio che oggi ospita il suo museo. L’enorme collezione è esposta in ordine cronologico, iniziando con i suoi primi lavori e finendo con i suoi ultimi dipinti appena un mese prima della sua morte. Anche se il museo è enorme e distribuito su 6 edifici, la collezione è facile da navigare.
Musée National de la Marine: Il museo ufficiale della marina francese
Un altro capolavoro di arte moderna, il Musée National de la Marine è il museo ufficiale della marina francese. Ospitato in uno splendido edificio progettato da Jean Nouvel, il museo si concentra sul ruolo della Marina nella storia francese, dall’antica marina mercantile alla flotta post-rivoluzionaria. Essendo uno dei più grandi e moderni musei del suo genere, la collezione abbraccia più di 2.000 anni, dal XVI secolo ai giorni nostri. Dalle corazzate ai sottomarini, la storia della marina francese è in mostra, con molti manufatti incredibili.
Museo delle Arti e dei Mestieri: Ingegneria, arte e scienza
Per gli amanti dell’ingegneria, il Museo delle Arti e dei Mestieri è un must. L’edificio del XIX secolo ospita una delle collezioni più importanti al mondo di artefatti di ingegneria meccanica, dagli orologi ai motori e alle biciclette. Gli oggetti esposti sono incredibilmente diversi, e camminando per il museo si scoprono sempre nuovi oggetti. Alcuni dei pezzi forti includono una pressa da stampa del XVI secolo, blocchi di stampa e un motore a vapore del XIX secolo. Anche se il museo ha sede a Parigi, non è necessario essere cittadini francesi per visitarlo.
Museum of Romantic Life : Un museo per gli amanti
Se stai cercando un museo che piaccia sia agli amanti dell’arte che dell’architettura, il Museo della Vita Romantica dovrebbe essere in cima alla tua lista. La collezione del museo si basa sul concetto di “ephemera”, o opere d’arte, letteratura e musica di breve durata. La collezione permanente include la collezione di lettere d’amore di Pablo Picasso, gli oggetti di Gustav Klimt e molti altri oggetti affascinanti. Anche se il museo è senza pretese, pieno di effimeri e situato in un quartiere residenziale, è molto centrale e facile da raggiungere.
Musée de Montmartre: Il cuore del movimento romantico parigino
Il Musée de Montmartre è forse il museo più famoso di Parigi per una buona ragione. Situato a pochi passi dal famigerato Moulin Rouge, il museo è un omaggio agli artisti che hanno dipinto e scritto sulla zona. La collezione del museo è piccola ma perfettamente formata, mostrando le opere di Jean-François Millet, Claude Monet e molti altri artisti che hanno usato la zona come soggetto. Essendo il luogo dove iniziò il movimento dell’arte moderna, molti dei pezzi del museo sono stati creati dai grandi del movimento.
Cattedrale di Notre-Dame: Il cuore di Parigi
Sede del sito web più visitato al mondo, la Cattedrale di Notre-Dame è senza dubbio uno dei monumenti più iconici di Parigi. È anche uno dei più belli, con i suoi unici archi rampanti e le sue meravigliose vetrate. Anche se l’interno è altrettanto impressionante quanto l’esterno, il modo migliore per vivere la cattedrale è fare un tour. Puoi comprare i biglietti per le visite guidate nell’adiacente edificio degli uffici. Mentre le audioguide sono gratuite, è necessario prenotare il tour online. Anche in questo caso, il sito web è lento e le code sono lunghe, quindi consigliamo la visita guidata.
Conclusione
In Italia siamo abituati a luoghi pieni di fascino come Firenze (Abbiamo scritto un approfondimento a questo link su cosa visitare in un giorno a Firenze), ma se vogliamo allargare gli orizzonti fuori dai confini nazionali, possiamo trovare in Parigi una delle mete di sicuro successo, infatti la Francia è piena di musei di livello mondiale, molti dei quali possono essere visitati gratuitamente. Abbiamo messo insieme una lista dei nostri preferiti. Che tu voglia saperne di più sull’arte o sulla storia, o semplicemente apprezzare la bella architettura, c’è qualcosa per tutti