hashtag
Gli hashtag di Instagram possono creare o distruggere la tua strategia su Instagram. Usali correttamente e i tuoi post verranno visualizzati da più persone.
Gli hashtag di Instagram possono creare o distruggere la tua strategia di marketing su Instagram. Usali correttamente e i tuoi post verranno visualizzati da più persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o al tuo marchio.
Ma usa il male e puoi effettivamente fare danni, da fastidiosi potenziali follower a essere penalizzati dall’algoritmo di Instagram.
Per utilizzare gli hashtag per Instagram in modo efficace, devi capire esattamente come funzionano e riflettere su una strategia.
Sei nel posto giusto per fare proprio questo.
Un hashtag è una combinazione di lettere, numeri e/o emoji preceduti dal simbolo # (es. #NoFilter). Sono utilizzati per classificare i contenuti e renderli più rilevabili.
Gli hashtag sono cliccabili. Chiunque faccia clic su un hashtag di Instagram o conduca una ricerca di hashtag su Instagram vedrà una pagina che mostra tutti i post taggati con quell’hashtag.
Hashtags sono un modo importante per ampliare il pubblico di Instagram e ottenere più portata . Quando usi un hashtag, il tuo post apparirà nella pagina di quell’hashtag. Se utilizzi un hashtag sulla tua Storia, potrebbe essere incluso nell’hashtag Storia pertinente, che appare anche nella pagina dell’hashtag.
Le persone possono anche scegliere di seguire gli hashtag, il che significa che potrebbero vedere il tuo post con hashtag nel loro feed anche se non ti seguono (ancora).
Gli hashtag di Instagram possono essere un ottimo modo per creare community online in modo che le persone siano motivate a interagire con il tuo marchio. Ad esempio, poiché il modo in cui le persone si allenano è cambiato improvvisamente nel 2020, Nike Los Angeles ha utilizzato l’hashtag #playinside per mostrare le persone locali che si attivano nelle loro case.
Al 19 luglio 2021, questi sono i primi 50 hashtag su Instagram:
- #love (1.835B)
- #instagood (1.150B)
- #fashion (812.7M)
- #photooftheday (797.3M)
- #beautiful (661.0M)
- #art (649.9M)
- #photography (583.1M)
- #happy (578.8M)
- #picoftheday (570.8M)
- #cute (569.1M)
- #follow (560.9M)
- #tbt (536.4M)
- #followme (528.5M)
- #nature 525.7M
- #like4like 515.6M
- #travel 497.3M
- #instagram 482.6M
- #style 472.3M
- #repost 471.4M
- #summer 454.2M
- #instadaily 444.0M
- #selfie 422.6M
- #me 420.3M
- #friends 396.7M
- #fitness 395.8M
- #girl 393.8M
- #food 391.9M
- #fun 385.6M
- #beauty 382.8M
- #instalike 374.6M
- #smile 364.5M
- #family 357.7M
- #photo 334.6M
- #life 334.5M
- #likeforlike 328.2M
- #music 316.1M
- #ootd 308.2M
- #follow4follow 290.6M
- #makeup 285.3M
- #amazing 277.5M
- #igers 276.5M
- #nofilter 268.9M
- #dog 264.0M
- #model 254.7M
- #sunset 249.8M
- #beach 246.8M
- #instamood 238.1M
- #foodporn 229.4M
- #motivation 229.1M
- #followforfollow 227.9M
Tieni presente che gli hashtag di Instagram più popolari non sono necessariamente i più efficaci.
Un gran numero di post può significare che molte persone seguono quell’hashtag, ma significa anche che ci sono un sacco di contenuti e che i tuoi post potrebbero andare persi. Instagram suggerisce di utilizzare una combinazione di hashtag popolari e di nicchia per raggiungere un pubblico diverso, dal vasto allo specifico.
Instagram suddivide gli hashtag in nove tipi distinti:
- Hashtag di prodotto o servizio: queste sono parole chiave di base per descrivere il tuo prodotto o servizio, come #handbag o #divebar
- Hashtag di nicchia: diventano un po’ più specifici, mostrando dove ti trovi nel contesto del tuo settore, come #travelblogger o #foodblogger
- Hashtag della community di Instagram del settore: le community esistono su Instagram e questi hashtag ti aiutano a trovarle e a unirti a loro. Pensa a #gardenersofinstagram o #craftersofinstgram
- Eventi speciali o hashtag stagionali: possono fare riferimento a festività o stagioni reali, come #summerdays, oppure possono essere utilizzati per tutte quelle festività del National [Thing] Day, come #nationalicecreamday o #nationalnailpolishday
- Hashtag di posizione: anche se geotagghi il tuo post su Instagram, può essere comunque una buona idea includere un hashtag che si riferisca alla tua posizione, come #vancouvercraftbeer o #londoneats
- Hashtag giornalieri: ogni giorno ha molti dei suoi hashtag, da #MondayBlues fino a #SundayFunday. Abbiamo creato un intero elenco di hashtag giornalieri tra cui scegliere se stai cercando una facile fonte di hashtag da aggiungere ai tuoi post.
- Hashtag di frasi pertinenti: questi hashtag combinano elementi di hashtag di prodotto, hashtag di nicchia e hashtag della comunità. Fondamentalmente, sono frasi che le persone usano su Instagram per connettersi alle comunità esistenti in un modo leggermente privilegiato, come #amwriting o #shewhowanders
- Hashtag dell’acronimo: forse l’ hashtag dell’acronimo più noto è #TBT per Throwback Thursday. Altri hashtag di acronimi popolari includono #OOTD per l’outfit del giorno, #FBF per il flashback Friday e #YOLO per te dal vivo solo una volta.
- Hashtag emoji: questi hashtag possono includere emoji da soli, come #????, o parole o frasi con emoji allegati, come #occhiali da sole????.
Gli hashtag di marca sono un’altra grande opzione per le aziende su Instagram. Entreremo in maggiori dettagli su quelli più avanti in questo post.
Puoi includere fino a 30 hashtag in un post normale e fino a 10 hashtag in una Storia. Se provi a includerne di più, il tuo commento o la didascalia non verranno pubblicati.
Detto questo, solo perché puoi usare così tanti hashtag per Instagram non significa che dovresti . Non esiste un numero corretto di hashtag per ogni azienda, o anche per ogni post della stessa azienda.
Il consenso è che circa 11 hashtag sono un buon numero per cominciare. Ma il numero più comune di hashtag da utilizzare su Instagram è compreso tra 1 e 3 .
Dovrai eseguire alcuni test per determinare cosa funziona meglio per la tua attività specifica.
Quando hai passato del tempo a creare una fantastica didascalia per Instagram , potresti non voler terminare il tuo post con una raccolta di hashtag di rilievo. Fortunatamente, ci sono un paio di semplici modi per rendere meno visibili i tuoi hashtag.
Come nascondere gli hashtag di Instagram in un commento:
- Scrivi la tua didascalia come al solito, ma non includere hashtag.
- Una volta che il tuo post è stato pubblicato, fai semplicemente clic sull’icona del fumetto sotto il tuo post per lasciare un commento.
- Scrivi o incolla gli hashtag che desideri includere nella casella dei commenti e tocca Pubblica .
- Sui dispositivi mobili, i tuoi hashtag non saranno visibili a meno che un utente non tocchi Visualizza tutti i commenti . Tuttavia, sul desktop, il tuo commento rimarrà nella prima posizione, quindi questo trucco funziona meglio se ti rivolgi a un pubblico mobile.
Puoi anche utilizzare gli hashtag all’interno della didascalia stessa senza che siano super visibili.
- Nella parte inferiore della didascalia, tocca Invio o Invio . Se non vedi un pulsante Invio o Invio, tocca 123 per visualizzarlo.
- Inserisci un segno di punteggiatura (prova con un punto, un punto elenco o un trattino), quindi premi nuovamente Invio .
- Ripetere i passaggi da 2 a 4 almeno tre volte.
- Instagram nasconde le didascalie dopo tre righe, quindi i tuoi hashtag non saranno visibili a meno che i tuoi follower non tocchino … altro . Anche allora, i tuoi hashtag saranno visivamente separati dalla tua didascalia in modo che non distraggano dalla tua copia.
Come nascondere i sottotitoli nelle storie di Instagram:
Puoi nascondere gli hashtag anche nelle storie di Instagram. Un’opzione è semplicemente ridurre al minimo l’aspetto dei tuoi hashtag pizzicandoli e riducendoli per renderli piuttosto piccoli. Puoi anche toccare l’adesivo dell’hashtag per cambiarlo da uno sfondo bianco a uno semitrasparente.
Se vuoi nascondere completamente i tuoi hashtag, puoi incollare un’emoji, un adesivo o una GIF sopra per oscurarli.
A differenza di Twitter, Instagram non pubblica un elenco di hashtag di tendenza. Tuttavia, se cerchi un hashtag su Instagram, vedrai quanti post utilizzano quell’hashtag. Vedrai anche un elenco di altri hashtag popolari di Instagram che utilizzano parole simili, con incluso anche il conteggio dei post.
Per cercare un hashtag sul desktop, inserisci l’hashtag includendo il simbolo # nella casella di ricerca. Sul cellulare, inserisci il termine di ricerca nella casella di ricerca, quindi tocca Tag .
Se presti attenzione al tuo feed di Instagram, imparerai a individuare rapidamente gli hashtag di tendenza man mano che emergono. Non essere troppo veloce per saltare su una tendenza, però. Pubblica utilizzando un hashtag di tendenza solo se ha davvero senso per la tua attività e per il contenuto specifico del tuo post.
Il modo più semplice per cercare più hashtag su Instagram è impostare i flussi di ricerca in uno strumento di ascolto sociale come Hootsuite per tenere traccia degli hashtag che ti interessano in modo da poter vedere tutti i contenuti pertinenti su una schermata senza doverli condurre come un ricerca di hashtag individuali su Instagram.
I profili aziendali di Instagram possono condurre fino a 30 ricerche di hashtag univoci in un dato periodo di sette giorni.
Ecco la verità. Puoi caricare la tua foto su uno dei tanti generatori di hashtag di Instagram e ottenere un sacco di suggerimenti gratuiti per gli hashtag. Ma questi suggerimenti non saranno strategici ed efficaci come fare la ricerca da soli.
Ecco alcuni suggerimenti da provare per creare hashtag di Instagram che aumenteranno effettivamente la portata e il coinvolgimento.
Scopri la concorrenza
Non vuoi necessariamente modellare troppo da vicino la strategia della concorrenza, ma dare un’occhiata agli hashtag che usano può darti alcuni buoni indizi su ciò che funziona per gli altri nel tuo settore.
Forse scoprirai nuovi hashtag da aggiungere al tuo repertorio. Oppure potresti decidere di non voler competere per gli stessi bulbi oculari, nel qual caso puoi cercare hashtag alternativi da utilizzare.
Guarda quali hashtag il tuo pubblico sta già utilizzando
Dopotutto, se il tuo pubblico sta già utilizzando un determinato hashtag, probabilmente anche altre persone come loro lo stanno usando. Trovare queste community Instagram esistenti è un ottimo modo per espandere il tuo pubblico e raggiungere le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate alla tua attività.
Tieni d’occhio i tuoi follower principali e guarda quali hashtag stanno usando. Lo strumento di ricerca di Instagram può darti alcune informazioni aggiuntive su quali hashtag interessano le persone che segui. Quando conduci una ricerca di hashtag su Instagram, lo strumento di ricerca ti mostrerà se qualcuno che segui segue anche quell’hashtag. (Nota che funziona solo su dispositivi mobili, non su desktop.)
Usa la funzione hashtag correlati di Instagram
In qualsiasi pagina di hashtag, proprio sopra le schede “In alto” e “Recenti”, troverai un elenco di hashtag correlati che puoi scorrere scorrendo verso sinistra.
Questo è un ottimo modo per trovare hashtag pertinenti che potrebbero essere un po’ più di nicchia rispetto ai grandi hashtag basati su parole chiave che hai cercato originariamente. Ciò significa un pubblico più mirato con meno contenuti con cui competere. Questi possono essere alcuni dei migliori hashtag per i marchi di Instagram che desiderano connettersi con comunità appassionate.
Crea un hashtag di marca
Il miglior hashtag per il tuo marchio potrebbe essere quello che crei tu stesso. Un hashtag di marca è semplicemente un tag che crei per promuovere il tuo marchio o la tua campagna.
Puoi quindi far conoscere al tuo pubblico il tuo hashtag includendolo nella tua biografia di Instagram ed evidenziandolo nelle didascalie e nelle storie di Instagram. Potresti anche prendere in considerazione l’idea di organizzare un concorso con un hashtag di marca per rendere popolare l’hashtag e allo stesso tempo raccogliere contenuti generati dagli utenti.
Assicurati di seguire l’hashtag del tuo marchio, sia all’interno dell’app Instagram che utilizzando uno stream nella dashboard dei social media, in modo da poter monitorare come viene utilizzato. Cerca opportunità per ricondividere ottimi contenuti o entrare in contatto con membri influenti del tuo pubblico.
Per seguire un hashtag all’interno di Instagram, toccalo, quindi tocca il pulsante blu Segui nella pagina dell’hashtag.
1. Usa Statistiche per vedere quali tag funzionano meglio
Se sei passato a un profilo aziendale Instagram , hai accesso a informazioni dettagliate sui post che ti dicono quante impressioni hai ricevuto dagli hashtag.
- Seleziona il post su cui desideri i dati e tocca Visualizza approfondimenti sotto il post a sinistra.
- Scorri verso l’alto per vedere tutti gli approfondimenti per quel post, incluso il numero di impressioni dagli hashtag.