Quali sono le probabilità di portare a casa un bel po’ di soldi grazie ai gratta e vinci? Ecco la scomoda verità.
In molti sperano di poter dare una svolta alla propria esistenza grazie ad una bella vincita ai gratta e vinci. Ma quante sono le probabilità che tale sogno si realizzi davvero? Non lo immaginereste mai!
Alimentazione, bollette di luce e gas, scuola dei figli, abbigliamento e tanto altro ancora. Sono davvero tantissime le volte in cui dobbiamo mettere le mani in tasca e sborsare i soldi richiesti per accedere ai vari servizi e beni di nostro interesse. Una chiara dimostrazione di come il denaro sia necessario nelle circostanze più disparate e che fa ben comprendere il motivo per cui tante persone siano alla continua ricerca di qualche entrata extra.
A partire dagli straordinari fino a svolgere un secondo lavoro per arrotondare, sono tante le alternative grazie alle quali tentare di rimpolpare il proprio portafoglio. Non mancano poi coloro che tentano la fortuna, attraverso uno dei tanti giochi disponibili, come ad esempio Lotto, Superenalotto e Gratta e Vinci.
Gratta e Vinci, quali sono le probabilità di portare a casa una vincita? Scomoda verità: i numeri parlano chiaro
Dalle grafiche colorate e accattivanti, i gratta e vinci sono disponibili con colori e prezzi differenti. In questo modo ogni giocatore ha la possibilità di scegliere la soluzione più adatta a seconda dei propri gusti e disponibilità economiche. Ma quali sono le probabilità di portare a casa un bel po’ di soldi grazie ad una vincita ai gratta e vinci?
A fornire una risposta a tale quesito ci ha pensato l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Come si legge sul sito dell’ADM, infatti, si stima che la probabilità di vincere al Gratta e Vinci è pari ad una su 3,60. Tale media, è importante sottolineare, fa riferimento a tutte le lotterie istantanee e ai diversi importi disponibili. Ovvero tiene conto anche delle vincite il cui importo è uguale allo stesso valore del tagliando.
Le probabilità, inoltre, risultano differenti da un Gratta e Vinci all’altro. A titolo di esempio, la probabilità di vincere con il “New sette e mezzo” è pari ad una su dieci; mentre con un “Miliardario” si stima essere di una su 7,84. In linea generale è possibile affermare che le probabilità aumentano al diminuire dell’importo che è possibile aggiudicarsi. Per ottenere maggiori informazioni in merito, inoltre, vi consigliamo di leggere le indicazioni sulle probabilità di vincita che, come stabilito dalla normativa vigente, sono indicate sullo stesso tagliando.