Cos’è Google Ads? Si tratta di una delle più efficaci e valide piattaforme al momento disponibili sul mercato per poter fare attività di pubblicità online. Uno dei suoi principali obiettivi è quello di “aiutare” un determinato sito internet o un e-Commerce ad acquisire una maggiore visibilità da parte degli utenti. In che modo? Semplice: cercando di riuscire ad avere una prima posizione su Google, senza dover necessariamente intercedere con attività di SEO.
Google Ads: le caratteristiche
Google Ads, precedentemente conosciuta come Google AdWords, è una piattaforma che appartiene a Google. Nel momento in cui si è possessori di un sito web personale e si necessita di promuovere in maniera vantaggiosa il proprio sito internet, la propria consulenza o i propri prodotti, allora Google Ads può essere la risposta giusta e la soluzione adatta. Questa piattaforma consente di poter favorire la propria pagina web con l’ausilio di un posizionamento non necessariamente organico, ossia attraverso degli spazi pubblicitari che vengono circoscritti da Google nei risultati di ricerca, ottenuti da coloro che navigano in web e cercano un determinato termine attraverso l’utilizzo del motore.
Quindi un sito internet che si avvale dell’utilizzo di Google Ads si andrà a posizionare nell’area al di sopra dei risultati organici, o in alternativa nella colonna a destra e negli spazi a fondo pagina. In linea di massima la piattaforma si sviluppa da un’idea semplice ma efficace, ossia quella di creare una normale piattaforma in grado di elaborare annunci pubblicitari collocati in determinati spazi garantiti da Google.
Come ben si sa Google non rappresenta l’unico motore di ricerca utilizzato, ce ne sono anche altri che hanno la stessa tipologia di piattaforma di advertising (come ad esempio Microsoft Advertising, ex Bing Ads), con la differenza che nel concreto Google è il motore che più di altri assicura un ritorno sull’investimento. Ciò è dovuto al fatto che la stragrande maggioranza degli utenti che quotidianamente naviga e viaggia in internet si avvale di questo “mezzo” come strumento di ricerca, per ottenere i migliori risultati possibili basando le proprie azioni e le proprie scelte, in materia specialmente di acquisti. In virtù di questo, si rende necessario avere un sito internet che utilizzi in maniera opportuna Google Ads in modo da restare sempre altamente concorrenziale all’interno di un mercato molto ricco e diversificato, specialmente quando si tratta di una tipologia di attività che riguarda servizi ed e-commerce.
Per questo tipo di attività è sempre meglio garantirsi un servizio efficiente e altamente specializzato, onde evitare di utilizzare male e con scarsi risultati il budget a disposizione. Sono tante le agenzie web che mettono a disposizione consulenze mirate per la gestione delle campagne su Google Ads: l’importante è scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e fissare con un contratto i dettagli dei servizi concordati. A tal proposito consigliamo di richiedere un supporto legale di questo tipo, così da essere coperti sotto tutti i punti di vista.
Una buona campagna pubblicitaria advertising si basa su keywords distinte nate da indagini di mercato fondamentali e da svariati tentativi fatti sul campo, perciò si ritiene opportuno doversi sempre rivolgere ad un professionista del settore, invece di tentare un lavoro fatto “fai da te”.
Come funziona Google AdWords?
La risposta è semplice: il meccanismo sul quale si basa questa tipologia di piattaforma è incentrato sulla procedura ormai consolidata delle aste sullekeywords scelte nelle campagne.Di base un’operazione commerciale pubblicitaria è formata da gruppi di annunci che a loro volta sono costituiti da altri annunci, e la campagna è incentrata sulla selezione di parole chiave sulle quali localizzarti e sulle offerte corrispondenti. Quando si parla, invece, di gruppi di annunci oltre alle keywords e alle offerte, si può coordinare anche il posizionamento e il metodo di targeting.
Quindi ogni cliente di Google Ads ha l’opportunità di ideare la personale campagna pubblicitaria e di proiettarla verso una fascia di mercato molto definita, a seconda dei parametri specifici considerati come l’età, il genere o la provenienza a livello geografico. In questo modo si porterà avanti un’operazione commerciale che ha come principale obiettivo quello di assicurarsi una delle peculiari e primarie posizioni negli spazi pubblicitari disponibili su Google.
Come si può ottenere ciò? Semplice: sarà fondamentale riconoscere un certo insieme di parole chiave specifiche che rappresentino l’attività in sè per sè ed offrire una determinata cifra per queste.Non bisogna scegliere delle parole scontate o molto gettonate, altrimenti la proposta offerta dovrebbe essere molto elevata tanto da oltrepassare tutte le altre attività che hanno pagato per quella stessa parola chiave.Sarà importante, quindi, non solo fissare il budget adeguato e pagare una certa somma per avere la sicurezza che gli utenti vedano visualizzato il proprio annuncio pubblicitario, ma occorre anche utilizzare gli strumenti adeguatie saper individuare con intelligenza e grande attenzione le keywords migliori e soprattutto funzionali al raggiungimento del risultato.