Le persone sanno che il fumo provoca il cancro e altri problemi di salute, ma anche fumare durante la gravidanza può causare seri danni.
Abbandonare il vizio del fumo può essere difficile, ma è una delle cose migliori che si possono fare per una gravidanza sana e sicura. Ogni sigaretta contiene oltre 4.000 sostanze chimiche, che possono danneggiare il feto.
Infatti, le sigarette possono ridurre la quantità di ossigeno e sostanze nutritive che passano attraverso la placenta al bambino. Ciò aumenta il rischio di gravi complicazioni durante la gravidanza. Di seguito, scopriamo tutti i principali rischi che si corrono nel fumare quando si è incinte.
Gli effetti del fumo durante la gravidanza sono stati oggetto di numerosi studi e sono stati associati a numerosi esiti perinatali avversi. Le sigarette contengono sostanze chimiche pericolose, tra cui nicotina, monossido di carbonio e catrame, che aumentano significativamente il rischio di complicazioni, alcune delle quali possono essere fatali per la madre o il bambino.
Secondo la fonte attendibile dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il fumo aumenta la probabilità sia di aborti precoci che di nati morti. La colpa è spesso delle sostanze chimiche pericolose presenti nelle sigarette. Altre complicazioni derivanti dal fumo possono portare a problemi con la placenta o al rallentamento dello sviluppo fetale. Questi problemi possono anche causare un aborto spontaneo o un feto morto.
Inoltre, la nicotina può causare contrazioni nelle tube di Falloppio. Queste contrazioni possono impedire il passaggio dell’embrione. Una possibile conseguenza di ciò è una gravidanza extrauterina. Il fumo è anche un importante fattore di rischio per diverse complicazioni legate alla placenta. Uno di questi problemi è il distacco, una condizione in cui la placenta si separa dall’utero prima del parto.
Secondo il CDC, fumare durante la gravidanza può causare parto prematuro. Il fumo può anche far nascere bambini con un basso peso alla nascita. I progressi nell’assistenza medica hanno ridotto il numero di decessi dovuti al basso peso alla nascita. Ma è ancora una condizione grave che può comportare: ritardo dello sviluppo, paralisi cerebrale e disturbi dell’udito o della vista.
Fumare durante la gravidanza aumenta il rischio che il bambino nasca con difetti congeniti. I tipi più comuni di problemi sono i difetti cardiaci congeniti e i problemi con la struttura del cuore. Altri problemi di salute che sono stati collegati al fumo durante la gravidanza includono il labbro leporino e la palatoschisi. Molte donne incinte fumano ancora nonostante i rischi che l’abitudine creerà per loro stesse e per i loro bambini. Secondo il CDC, il 10% delle donne riferisce di aver fumato durante gli ultimi tre mesi di gravidanza. L’unico vero modo per evitare complicazioni in gravidanza associate al fumo è smettere.
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…