Il rispetto di alti standard qualitativi e sanitari è un prerequisito che non può mancare nel curriculum di un professionista del settore alimentare. Rispetto di norme igieniche, una struttura organizzata e un personale qualificato e ben formato sono indispensabili per tutte le imprese che si collocano nella vasta filiera agroalimentare.
Garantire queste misure di sicurezza permette infatti ai professionisti di affacciarsi sul mercato con un profilo professionale, serio e qualitativamente riconosciuto. Ecco perché richiedere una consulenza per ottenere la certificazione Fssc 22000 può dimostrarsi un investimento vincente.
Cos’è una certificazione Fssc 22000?
Il rispetto di norme e misure igienico-sanitarie nel settore alimentare spesso non basta per rendere la propria azienda davvero competitiva. È per questo motivo che molti imprenditori decidono di forgiarsi di una certificazione riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
Grazie a una consulenza personalizzata, le aziende possono tanto tenersi aggiornate con le disposizioni obbligatorie quanto implementare nella propria azienda procedure e schemi di gestione ottimale. In seguito all’ottenimento della certificazione Fssc 22000 poi, l’azienda si avvantaggerà di un riconoscimento ufficiale e garantito. Un vero e proprio biglietto da visita per attirare clienti e farsi riconoscere nei bandi pubblici e privati.
Grazie alla preparazione fornita in sede di consulenza per la certificazione Fssc 22000, le aziende riceveranno anche una formazione in termine di prevenzione dei rischi, secondo gli standard Haccp, e di monitoraggio e miglioramento, secondo i principi del PCDA. Tutte strategie gestionali atte a migliorare non solo la qualità produttiva dell’impresa, ma utili anche a tutelare i professionisti da multe per inadempimenti e mancata applicazione delle normative.
Quali aziende dovrebbero avere una certificazione Fssc 22000?
La certificazione Fssc 22000 è rivolta alle aziende del settore agroalimentare. Nello specifico, si tratta di piccole e grandi imprese che operano con alimenti e mangimi animali, occupandosi di prodotti deperibili, a lunga conservazione e chimici.
La certificazione Fssc 22000 è quindi indirizzata a tutti i produttori alimentari, compresi quelli di bevande, ingredienti, e le imprese che si occupano di stoccaggio, imballaggio, vendita al pubblico e servizio. Compresi, quindi, ristoratori e operatori turistici.
La consulenza per la certificazione Fssc 22000 è in sintesi utile a chiunque voglia omologare la propria azienda ai criteri imposti dalla legge e ottimizzare la gestione del proprio lavoro secondo alti standard di efficienza e qualità.
Perché scegliere proprio la Fssc 22000?
Questo tipo di certificazione è la scelta migliore per chi vuole tutelarsi e rispondere prontamente alle richieste sempre più esigenti del mercato. Con un unico documento di attestazione firmato Fssc 22000, le imprese saranno infatti in grado di rispondere a tutti i criteri richiesti dalla GFSI – Global Food Safety Initiative. Questa fondazione si impegna a stabilire e aggiornare criteri e parametri di equivalenza per fornire alle imprese di tutto il mondo schemi e standard di sicurezza universali.
Ecco perché, grazie alla consulenza per ottenere la certificazione Fssc 22000 ogni impresa, da quella più piccola a quella appena entrata nel mercato, di raggiungere gli stessi livelli di sicurezza e igiene alimentari garantiti dai colossi del settore.