Ricette vegetariane finger food facili, la parola alle pentole!
1. Morsi di patate ripiene
Con il gusto tradizionale dei capperi, questo piatto sarà in grado di risvegliare i sapori mediterranei tipici del nostro territorio. È ideale per un antipasto o per un secondo.
Questa ricetta serve 12 persone con una porzione di due metà di patate a piatto. Semplice da preparare, ti porterà via circa un’ora e venti minuti del tuo tempo.
Ingredienti:
- 12 patate rosse di piccole dimensione, tagliate a metà
- 2 cucchiaini di olio d’oliva
- mezza tazza di panna acida
- 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata
- 2 cucchiai di burro fuso
- 2 cucchiai di capperi sgocciolati, tritati finemente
- 1 cucchiaino e mezzo di succo di limone
- mezzo cucchiaino di sale kosher
- mezzo cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Preparazione:
Preriscalda il forno a 450°. Ungi le patate con l’olio. Disponi le patate in un unico strato su una teglia, accompagnata da carta da forno. Cuoci in forno per 20 minuti. Gira le patate e cuoci per altri 10 minuti. Togli tutto dal forno e lascia freddare per gli ultimi 20 minuti.
Con un coltello da cucina, taglia con accortezza un cerchio nella parte superiore delle patate, poi scava e togli la polpa, lasciando un guscio sottile. Poi unisci la polpa che hai tolto, la panna acida, 1 cucchiaio di erba cipollina e successivi 5 ingredienti elencati in precedenza. Riempi uniformemente i gusci di patate con il ripieno. Cospargi con il formaggio e la restante porzione di erba cipollina.
Cuoci le patate per due minuti o fino a che il formaggio non mostrerà un colore leggermente dorato.
Leggi anche Finger food per bambini
2. Mini hot-dog con senape
Uno dei finger food facili da mettere in tavola sono i classici hot-dog vegetariani in versione ridotta. In questa particolare ricetta voglio farti vedere il lato creativo della cucina, portandoti verso una direzione di gusto piccante e gradevole.
Questo piatto si accosta bene a un paio di bevande ed è l’ideale per una cenetta romantica senza frivolezze che, certamente, piacerà moltissimo al tuo invitato speciale. Per esempio, puoi usare uno Chardonnay che si sposa in maniera perfetta con il mais e la senape, oppure un Pinot Nero che sta molto bene con la carne.
Ti servirà mezz’ora di tempo per dare vita a questa ricetta per cui ti consiglio di metterti all’opera nel pomeriggio.
Ingredienti:
- 1 tazza di farina e farina di mais giallo
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di sale kosher
- un cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 tazza e mezza di latticello
- 3 cucchiai di burro fuso
- 1 uovo grande
- olio vegetale
- 12 hot-dog vegetariani sottili, tagliati a metà in lunghezza
- amido di mais
- bicchieri per cocktail, stuzzicadenti o qualsiasi altra decorazione ti venga in mente
- senape.
Preparazione:
Mescola insieme i due tipi di farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio. Aggiungi il latticello, il burro fuso e l’uomo. Mescola di nuovo fino a quando il tutto non forma un composto ben incorporato.
Versa l’olio in una padella in modo che frigga. Usando una forchetta, immergi gli hot-dog nella pastella che hai creato e fai cuocere nell’olio. Fai friggere per bene, girando il tutto se necessario, fino a quando non si presenta un colore dorato, bastano dai 3 ai 5 minuti a pezzo.
Utilizzando poi un mestolo forato, trasferisci l’hot-dog in una teglia sopra la carta da forno e tieni in caldo nel forno a 200°.
Tira fuori uno di quei cocktail che ti ho consigliato prima (o quello che preferisci e hai in casa) e servi poi il tutto caldo con una tazzina di senape accanto.
E a proposito di senape, ti basta far bollire una tazza di succo di mirtillo non zuccherato in un pentolino. Mescola con 6 cucchiai di senape ed ecco fatto.