Ammettiamolo: viviamo per tutti i nuovi fantastici modi in cui è possibile pubblicare le foto e i video migliori su Instagram. Dalle opzioni per le foto in verticale, in orizzontale e in quadrato, alle Instagram Stories, ai Reel, ai video IGTV e ai video nel feed…
Ci sono così tanti modi incredibili per coinvolgere i vostri follower e offrire contenuti accattivanti.
Per quanto sorprendenti siano queste nuove opzioni, può essere un po’ complicato capire quale sia la dimensione ideale delle immagini di Instagram per i propri contenuti, giusto?
Ecco perché abbiamo messo insieme una guida rapida per decodificare tutte le diverse dimensioni dei post di Instagram per ogni contenuto e la migliore risoluzione delle foto da caricare su Instagram per una chiarezza ottimale.
(Sì, la pubblicazione di foto su Instagram può ridurre la qualità dell’immagine).
E nel caso in cui abbiate bisogno di un foglio informativo per tenere traccia di tutte le dimensioni delle immagini di Instagram (perché, diciamocelo, ce ne sono molte!), abbiamo incluso un pratico foglio informativo e un’infografica di Pinnable. Un grande risultato! 🥅
Le dimensioni dei video e delle foto di Instagram variano a seconda dell’orientamento della foto e dello strumento con cui viene pubblicata. Ecco un rapido elenco delle dimensioni più comuni di foto e video di Instagram:
Quando Instagram è stato lanciato per la prima volta nel 2012 (sembra passato così tanto tempo!), gli utenti potevano caricare solo foto con un rapporto di aspetto 1:1.
Gli utenti che volevano mostrare le loro bellissime foto in formato orizzontale e verticale erano costretti a ritagliare le loro foto in un quadrato o a usare altre app per creare soluzioni. Una vera e propria perdita di tempo!
Fortunatamente, Instagram ha ascoltato il feedback degli utenti e nel 2015 ha introdotto le funzionalità per le foto orizzontali e verticali. 🙌
Tenendo conto di ciò, parliamo delle migliori dimensioni delle immagini per i post di Instagram, tra cui il tradizionale quadrato, il ritratto e il paesaggio!
Dimensione ideale: 1080px per 1080px
Il rapporto di aspetto di un post fotografico tradizionale è 1:1 quadrato.
Questa è solitamente la dimensione più facile da ottenere al primo tentativo, grazie alla funzione di ritaglio automatico presente nella maggior parte delle app di editing fotografico e in Instagram stesso.
Inoltre, è possibile scattare una foto quadrata direttamente con la fotocamera di iOS!
Per ottenere i migliori risultati, la foto dovrebbe essere compresa tra 320px per 320px e 1080px per 1080px.
Dimensione ideale della foto: 1080px per 1350px
Vi state chiedendo come inserire una foto intera su Instagram senza ritagliarla?
È possibile farlo con le foto ritratto e paesaggio! Anche le foto ritratto sono abbastanza facili da ottenere al primo tentativo, anche se dovrete ritagliare le foto verticali oversize per adattarle alle dimensioni di Instagram.
Il rapporto d’aspetto ideale di un ritratto su Instagram è 4:5 e le dimensioni ideali della foto sono 1080px per 1350px.
Se si carica un ritratto più grande, ad esempio 4:6 o 9:16 (le dimensioni di una foto di Snapchat), verrà richiesto di ritagliare una parte della foto per adattarla.
Dimensione ideale della foto: 1080px per 1350px
Siamo onesti: trovare le giuste dimensioni orizzontali delle foto di Instagram può essere difficile!
Infatti, il rapporto d’aspetto perfetto per una foto orizzontale su Instagram è di 1.91:1.
Con queste dimensioni, la foto orizzontale verrà visualizzata in modo ottimale su Instagram senza bordi.
Tuttavia, è possibile caricare foto in formato orizzontale fino a un rapporto di 16:9 e l’app aggiungerà automaticamente un bordo intorno alla foto.
Instagram ha reso più semplice che mai l’aggiunta di foto in formato orizzontale al proprio feed. Ecco come fare:
Se nel vostro feed utilizzate spesso foto in formato orizzontale, è meglio attenersi allo stesso rapporto di aspetto per ciascuna di esse.
Altrimenti, i vostri follower potrebbero essere inutilmente distratti dalle vostre foto spettacolari mentre scorrono!
Per ottenere le migliori dimensioni orizzontali per Instagram al primo tentativo, assicuratevi che l’altezza della foto sia di almeno 1080px (ci sembra un tema! 🔍).
In questo modo la qualità della foto rimarrà alta sia su mobile che su desktop!
Prima di passare alle dimensioni dei video postati su Instagram, facciamo un breve riepilogo!
Qual è il miglior rapporto di aspetto di Instagram?
Instagram ha tre rapporti di aspetto disponibili per le foto e i video.
In precedenza, il rapporto d’aspetto 1:1 (quadrato) era l’unica opzione disponibile, ma ora Instagram consente foto in verticale e in orizzontale!
Il rapporto di aspetto per le foto ritratto è 4:5, mentre il rapporto di aspetto per le foto paesaggio è 1,91:1.
Le dimensioni migliori delle immagini di Instagram per i post sono:
Sono un sacco di rapporti di aspetto diversi da tenere sotto controllo! Per fortuna, Tailwind per Instagram ha una comoda funzione di ritaglio che taglia automaticamente l’immagine del post caricato in base al rapporto più vicino a quello accettabile.
Se volete ritagliare la vostra foto in un formato quadrato, verticale o orizzontale, potete semplicemente cliccare sul pulsante Ritaglia e scegliere il rapporto desiderato! 💥
Risoluzione video ideale: Quadrato e carosello – 1080px x 1080px Ritratto – 1080px x 1350px Paesaggio – 1080px x 608px
Se il video è il vostro mezzo preferito per entrare in contatto con i vostri follower, è importante scegliere le dimensioni giuste per rendere il caricamento e la pubblicazione dei contenuti un gioco da ragazzi.
In questo modo, potrete caricare filmati in movimento!
Se volete approfondire il tema dei video, abbiamo scritto una guida completa alle dimensioni dei video di Instagram, ricca di suggerimenti e strumenti per modificare i vostri video su Instagram.
Contiene anche tutti i requisiti video che avete sempre voluto conoscere quando si tratta di Instagram.
Ma non preoccupatevi, di seguito tratteremo ancora alcuni di questi requisiti, tra cui i rapporti di aspetto, la lunghezza e le dimensioni richieste!
Quali sono le dimensioni dei video di Instagram?
Come per i post fotografici, è possibile utilizzare video quadrati, orizzontali o orizzontali nel proprio feed. Le dimensioni ideali per ciascuno di essi sono:
Il rapporto di aspetto di ciascuno è lo stesso dei post fotografici, ad eccezione della nostra raccomandazione per i video panoramici:
Il motivo per cui raccomandiamo un rapporto di aspetto 16:9 per i video panoramici è che ci vorrà molto tempo e fatica per modificare il video nel rapporto di aspetto 1.9:1 utilizzato nei post fotografici.
Gli utenti di Instagram sono abituati a vedere i video in rapporto 16:9, quindi il tempo e lo sforzo per ritagliare e modificare il video per cambiarlo da 16:9 probabilmente non ne vale la pena. 😪
Ci sono anche alcuni requisiti minimi e massimi da conoscere quando si tratta di caricare i video di Instagram sul proprio feed. Il vostro post video su Instagram deve avere al massimo i seguenti requisiti:
Se il vostro video supera uno di questi requisiti, non potrete caricarlo, quindi tenete a mente questi numeri importanti quando pianificate i vostri contenuti video! 😎
Come per i post fotografici di Instagram, l’orientamento con cui si gira il video (quadrato, orizzontale o verticale) determinerà le risoluzioni minime e massime per ciascuno di essi.
Le risoluzioni minime sono:
Poiché il file video verrà compresso al momento del caricamento, si consiglia di utilizzare la risoluzione massima consentita.
Le risoluzioni massime sono:
Suggerimento: utilizzando la risoluzione massima nei video, è possibile preservare la nitidezza del cristallo.
Dimensione ideale delle Storie di Instagram: 1080px x 1920px
Le Storie di Instagram sono un altro strumento straordinario per connettersi con i propri follower e pubblicare qualsiasi cosa, dai post di testo alle Instagram Lives, fino al caricamento di foto e video!
I contenuti delle Storie di Instagram sono pensati per essere visualizzati in modalità verticale, quindi anche se è possibile pubblicare foto e video in orizzontale, non verranno visualizzati altrettanto bene sulle Storie.
Questo è anche il motivo per cui i rapporti di aspetto per le Storie di Instagram sono diversi dalle altre dimensioni dei post che abbiamo esaminato prima!
È possibile caricare foto e video sulle Storie di Instagram in qualsiasi rapporto di aspetto, da 1:9:1 a 9:16. Tuttavia, è più probabile che le foto e i video vengano caricati in formato orizzontale.
Tuttavia, è più probabile che catturiate l’attenzione (e che i vostri post siano più facili da vedere e da capire) se riempite l’intera schermata delle Storie senza bordi.
Le dimensioni delle foto necessarie per riempire perfettamente l’intera schermata di Instagram Stories sono un rapporto di aspetto 9:16 e una dimensione di 1080px per 1920px.
Gli Instagram Reel utilizzano le stesse dimensioni delle Instagram Stories: 1080 x 1920 px e un rapporto di aspetto di 9:16.
Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere!
-I filmati di Instagram vengono visualizzati in anteprima nel feed in formato ritratto 4:5 (ritagliati dall’alto e dal basso e centrati).
-La didascalia del vostro Reel viene visualizzata in sovraimpressione nell’angolo inferiore del video.
-I video possono essere di qualsiasi lunghezza, fino a 30 secondi.
Dimensione ideale della foto di copertina: 420px x 654px
IGTV, o “Youtube per Instagram” come viene talvolta chiamato, ha debuttato con un’opzione solo verticale nel 2018.
In precedenza, gli utenti dovevano girare i loro contenuti (a volte di un’ora!) in un rapporto orizzontale lungo 9:16. Tuttavia, dopo una pioggia di feedback da parte degli utenti che trovavano difficile filmare contenuti di lunga durata in questo modo 😩 , Instagram ha optato per consentire i video in orizzontale su IGTV nel maggio 2019.
Evviva! 🎉
Questo apre un sacco di nuove opzioni per la ripresa di contenuti IGTV e alcune dimensioni di post da tenere a mente. Ecco tutte le dimensioni a cui pensare per i vostri video IGTV!
Che bello! Tutte le nuove ed entusiasmanti funzionalità di Instagram hanno aperto un mondo di nuove opportunità di contenuti e di modi straordinari per coinvolgere i vostri follower. Hanno anche creato alcuni nuovi rapporti di aspetto e dimensioni da tenere a mente quando si creano i contenuti!
Quali dimensioni devono avere le foto per Instagram?
Se vi state preoccupando di quale sia il tipo di dimensione dell’immagine più adatta ai vostri contenuti e se l’utilizzo di un mix di foto in formato verticale, orizzontale e quadrato possa influire sull’aspetto della vostra griglia 9… non preoccupatevi!
I vostri contenuti appariranno in formato orizzontale, verticale o quadrato nei feed dei vostri utenti, ma saranno ritagliati in un’anteprima quadrata 1:1 nella vostra griglia 9 effettiva.
Gli utenti dovranno selezionare la foto (o imbattersi in essa durante lo scorrimento!) per vedere l’immagine completa.
Inoltre, potete sempre pianificare il vostro feed e ricontrollare come tutte le vostre foto funzionano insieme con uno strumento di pianificazione di Instagram, come l’anteprima a 9 griglie di Tailwind!
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…