Tutti amano le ciliegie, ma in pochi conoscono gli usi alternativi dei peduncoli: quando li scoprirai, le amerai ancora di più.
L’estate sarà pure insopportabile per le alte temperature, il sudore e il caldo, ma vogliamo parlare di quanto sia irresistibile per la frutta di stagione? Non solo melone, anguria e pesce, ma anche pesche, albicocche e, soprattutto, le tanto amate ciliegie. Insomma, una vera goduria!
Dal sapore unico e raro, le ciliegie sono davvero una tira l’altra, riuscendo ad accontentare i gusti di tutti. Non solo, infatti, ne vanno matti gli adulti, ma anche i più piccoli adorano fare merenda con un frutto del genere. D’altra parte, le sue proprietà non si contano sulle dita di una mano.
Tutti, quindi, amano le ciliegie e ne adorano il gusto, ma in pochi conoscono i reali benefici. Ne è pieno, sia chiaro, non solo il frutto, ma persino i peduncoli. Davvero incredibile, vero? Scopriamo insieme, allora, quali sono i loro usi alternativi e perché non bisognerebbe mai gettarli via.
Come riutilizzare i peduncoli delle ciliegie: idee geniali
Se anche tu ami cibarti di ciliegie ma hai sempre avuto l’abitudine di gettare nella spazzatura i loro peduncoli, sappi che hai commesso un grave errore. A dispetto di quanto possa pensare, persino questa parte del frutto ha innumerevoli proprietà da poter sfruttare in diversi modi.
Se ti dicessimo che con i peduncoli delle ciliegie puoi preparare una gustosissima tisana dai diversi benefici? Tutto quello che ti serve è:
- 200 ml di acqua;
- 1 cucchiaio di peduncoli.
Una volta preso tutto l’occorrente, versa i piccioli del ciliegio in acqua bollente e lascia cuocere per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo, filtra il contenuto ed inizia a bere. Ti assicuriamo che ne trarrai tantissimi vantaggi: eccoli tutti:
- Con l’arrivo del caldo, è davvero impossibile addormentarsi immediatamente. La tisana con i peduncoli di ciliegio stimolano la melatonina e, quindi, favoriscono il sonno. Bevine una tazza mezz’ora prima di andare a dormire: sarà pazzesco!;
- Se soffri di artrite, questa tisana farà miracoli. La bevanda, infatti, scioglierà l’acido urico, alleviandoti la sensazione di dolore e fastidio;
- I peduncoli, inoltre, sono importantissimi per la salute del cuore. Non solo riducono il livello di lipidi e di trigliceridi, di ictus e malattie cardiache, ma proteggono le pareti arteriose da eventuali complicazioni e danni;
- La tisana è un’ottimo antinfiammatorio e disintossicante. Quindi, permette al corpo di depurarsi;
- Infine, i piccioli sono degli ottimi drenanti, capaci di combattere la cellulite, ritenzione idrica e buccia d’arancia.
Insomma, i benefici dei peduncoli sono infiniti: li conoscevi tutti?