Stavolta invece ha cucinato la zia di una mia amica, quindi per stavolta menù tradizionale di capodanno stravolto (per fortuna positivamente)!!!
Cozze gratinate ricetta
Ma vediamo come si prepara questo gustoso antipasto.
CONTORNO ABBINABILE: contorni a base di peperoni, cipolle, pomodori;
STAGIONE: marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 45 minuti
Calorie per persona: 250 kcal
Ingredienti (per 2 persone):
- 800 gr di cozze;
- 5-6 rametti di prezzemolo;
- origano;
- 1/2 limone;
- 1 spicchio d’aglio;
- 100 gr di pangrattato;
- 50 gr di parmigiano grattuggiato;
- pepe;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 peperoncino (se piace);
- olio extra vergine di oliva.
Preparazione:
Pulite le cozze sotto l’acqua corrente, raschiando la superficie esterna della conchiglia in modo da rimuovere il bisso (filamento bruno che secernono e che si solidifica a contatto con l’acqua) ed eventuali incrostazioni aiutandovi con la lama di un coltello.
Dopodichè, disponete le cozze in una pentola con un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio, il vino ed il peperoncino (sempre se piace), quindi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco vivo per 5-7 minuti finchè le cozze non si aprono. Ora eliminate le cozze che sono rimaste chiuse ed aprite le altre eliminando la conchiglia vuota e tenendo quella a cui è attaccato il mollusco. Disponetele su una teglia e spruzzate con un pò di limone.
Intanto, usando un colino a meglie strette, filtrate il liquido di cottura, in modo da eliminare gli eventuali residui di sabbia. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con una mezzaluna sul tagliere, eliminando le foglie morte.
In una terrina preparate un composto usando il pangrattato, il prezzemolo, qualche cucchiaio di liquido di cottura, due cucchiai di olio, il parmigiano, origano, sale e pepe e mescolando finchè il tutto non diventa omogeneo. Se per caso il composto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un pò di liquido delle cozze.
Ora riempite le cozze con il composto preparato, allineatele in una teglia ed infornatele per circa 5-10 minuti a 200°, finchè la panatura non sarà dorata. Servitele ben calde, magari accompagnandole con un buon vino bianco.
Spero come sempre che la ricetta sia di vostro gradimento e aspetto impaziente i vostri suggerimenti!!Vi auguro una buona giornata e come sempre..