Negli ultimi anni, gli eSports sono diventati un fenomeno globale, con concorrenti professionisti di tutto il mondo che si sfidano per aggiudicarsi dei premi in diversi generi di videogiochi. Da giochi sportivi come FIFA o PES, a strategici come StarCraft o Multiplayer Online Battle Arenas (MOBA) come Dota 2 e League of Legends, fino a simulatori di guida e sparatutto, gli eSport sono diventati un’industria a sé stante.
In sostanza, gli eSport sono competizioni di videogiochi trasmesse in Live streaming ad un pubblico molto variegato. Gli eventi ed i tornei sono una parte importante della cultura dei videogiochi e, con l’aiuto di Internet a banda larga, gli eSport hanno raggiunto un pubblico molto più ampio che mai. Sapendo questo, non sorprende che molti tornei ed eventi vantino oggi premi da un milione di euro. Ciò che sorprende è la portata delle competizioni: le squadre hanno addirittura allenatori e sponsor, rendendo gli eSport un’industria altamente professionale e professionalizzante.
Gli eSport possono coinvolgere diversi generi di videogiochi. Si potrà pensare equivocamente che si tratti solo di veri e propri sport elettronici, come calcio, basket, corse, ma l’attenzione si è concentrata soprattutto su multigiocatore e/o sparatutto con titoli come Call of Duty, League of Legends e Overwatch. Le maggiori competizioni a livello internazionale coinvolgono giochi di strategia in tempo reale, giochi di combattimento, sparatutto in prima persona (FPS), arene di battaglia online multigiocatore (MOBA) e simulatori di guida. Se siete interessati a questo argomento, siti come Farantube.com/esports/ forniscono informazioni con tutte le ultime notizie dal mondo degli esports.
In molti se lo sono chiesti, senza essere sicuri di conoscere la risposta esatta.
I campionati di eSports consistono in circuiti competitivi, tornei e competizioni simili, in cui singoli giocatori o squadre giocano ai videogiochi per ottenere premi, riconoscimenti ed addirittura denaro. Di solito, i giocatori di una stessa squadra rappresentano tutti la stessa organizzazione, anche se non necessariamente nello stesso momento.
Campionati e tornei possono essere ospitati online o in eventi offline dedicati. Diverse piattaforme di gioco offrono le proprie serie e tornei, competizioni ed esperienze da spettatori. Le tre principali piattaforme di gioco che fanno da traino ai montepremi degli eSport sono PlayStation Network (PSN), Steam di Valve e Xbox Live.
I soldi veri e propri negli eSports si fanno nei grandi tornei, e alcuni dei più conosciuti al mondo sono “The International”, ospitato da Valve e che si tiene ogni anno a Seattle dal 2011; la ”Overwatch World Cup”, che si tiene ogni anno dal 2016 in varie località del mondo; e il League of Legends (LoL) World Championship, che si tiene dal 2011 anch’essa in varie parti del mondo.
Altri importanti tornei di eSport includono l’eSport World Convention (ESWC), che è un torneo globale in cui giocatori professionisti di tutto il mondo si incontrano e si sfidano nei giochi eSport più popolari e competitivi. L’ESWC si tiene ogni anno in Francia con un montepremi che può raggiungere oltre un milione di euro.
La scena degli eSport in Italia è in crescita, con un aumento annuale del numero di partecipanti e dell’interesse per il gioco competitivo, anche come attrazione da seguire online. Le qualificazioni regionali italiane per i Campionati Internazionali del 2022 e per League of Legends (LoL) si possono trovare online ed in TV, e servizi di streaming come Twitch, dove le persone possono guardare i giocatori giocare professionalmente e vedere l’azione competitiva di gruppo in diretta.
Grazie alla nascita di bar dedicati, tornei ed eventi in tutto il Paese, gli eSport hanno sviluppato una base di fan fedeli e hanno aperto le porte a nuovi giocatori di talento. Con l’aiuto delle sponsorizzazioni, l’industria degli eSports è cresciuta molto anche in Italia e si prevede che continuerà a farlo nei prossimi anni. Come si può notare, con un incremento così forte, molti giocatori si aspettano di guadagnare molto denaro e fama.
Anche se per molte persone può essere solo un hobby, la realtà è che gli eSports sono diventati un fenomeno globale e l’Italia non fa eccezione. L’interesse per il gioco competitivo è cresciuto costantemente negli ultimi anni e continua a crescere. Con le prossime qualificazioni regionali e i tornei più importanti come l’ESWC, con un montepremi di un milione di euro, gli eSport in Italia sono pronti a conquistare il loro posto sotto i riflettori mondiali.
Per tutti coloro che sono interessati agli eSport, sia per giocare in prima persona che per fare da spettatori, c’è un’abbondanza di tornei locali, qualificazioni ed eventi che offrono l’opportunità perfetta per essere coinvolti. Unitevi alla comunità, godetevi la competizione e, chissà, forse sarete voi a portare a casa il prossimo premio da un milione di euro!
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…