Guida alle criptovalute Guida alle criptovalute

Cosa sapere prima di investire in criptovalute: guida fondamentale per non farsi del male

Volete investire in criptovalute? Prima di agire è bene informarsi e avere una panoramica completa su questo mondo.

Il mondo della finanza è complesso e presuppone una conoscenza base dell’intricato universo prima di gettarsi a capofitto in un investimento. Per quanto sia diventata una realtà accessibile a tutti c’è sempre alto rischio di perdere il capitale.

Guida alle criptovalute
Vuoi investire in criptovalute? Ecco cosa sapere (Step1.it)

Gli investimenti fanno parte di una realtà a cui tutti possono avvicinarsi. La speculazione non è più prerogativa di pochi da ormai tanti anni, da quando il trading online ha spopolato presentandosi come un modo di investire semplice e alla portata di ogni persona. Un avvicinamento incauto, però, potrebbe significare perdere molti soldi. Non bisogna considerare l’investimento un gioco ma come un serio impegno su cui concentrarsi per raggiungere i risultati sperati.

Ad affascinare i risparmiatori sono principalmente le criptovalute. Parliamo di valute digitali decentralizzate che si basano su una tecnologia detta blockchain, un registro pubblico nel quale rimangono conservate le transazioni effettuate con una criptovaluta. Transizioni sicure anche se non c’è un’autorità centrale come una banca a controllarle. La gestione è riservata alla comunità di utenti partecipanti.

Come funzionano le criptovalute e come investire

Le criptovalute sono protette dalla crittografia e offrono maggiore privacy rispetto alle tradizionali transizioni garantendo l’anonimato gli utenti. La crittografica rende i dati incomprensibili senza chiave crittografica. Tutto grazie ad algoritmi matematici complessi e all’associazione ad ogni transizione di una firma digitale generata sempre tramite algoritmi. In caso di modifica apportata ai dati della transizione questa risulterà annullata.

Criptovalute, alcune informazioni prima di investire
Le basi prima di investire in criptovalute (Step1.it)

Da sapere, poi, che alcune criptovalute permettono di acquistare beni e servizi sia online che offline mentre altre sono riserve di valore come l’oro o altre materie prime e permettono di eseguire smart contracts ossia codici informativi attivati automaticamente al verificarsi di determinate condizioni. Esistono numerosi tipi di criptovalute con crypto asset che usano protocolli diversi da altri. Comunemente sono utilizzati i protocolli Proof of Work e Proof od Stake ma ci sono tanti differenti sistemi ibridi e architetture come i NFT. Da qui la complessità di questo mondo che necessita un attento esame delle dinamiche prima di investire.

Una volta colti i dettagli del sistema si potranno iniziare a comprare e scambiare le criptovalute con altri utenti. Sul web ci sono numerose piattaforme di scambio crypto ma non tutte sono uguali. Usano tecnologie differenti che potrebbero essere più o meno convenienti in base alle proprie esigenze. Anche in questo caso, dunque, sarà fondamentale approfondire la conoscenza prima di procedere con l’investimento.