Hai deciso di fare una vacanza in campeggio perché sei attratto dalla possibilità di vivere in mezzo alla natura e di fare escursioni all’insegna dell’avventura e della libertà, ma sei impreparato sull’organizzazione e sulla conoscenza della cose importanti da portare in campeggio?
Un campeggio in tenda necessita di una certa preparazione, in quanto ti troverai lontano da casa, e non sarà lo stesso che soggiornare in una struttura ricettiva.
Inoltre, la preparazione delle cose da portare varia anche in base alla durata del viaggio, della lunghezza dell’itinerario e della stagione.
Di seguito, ti elencheremo le cose da portare in campeggio, per aiutarti nell’organizzazione.
Fare un elenco delle cose importanti da portare in campeggio, ti aiuterà ad organizzarti al meglio, in quanto potrai avere sotto gli occhi le cose che hai già in casa, quelle che hai ma sono rotte o non vanno bene, e quelle che dovrai acquistare.
È ovvio che dovrai adattare la tua lista in maniera diversa se pensi di andare al mare, in montagna o in un altro ambiente, ma concentriamoci innanzitutto sulle cose che non devono assolutamente mancare, che sono:
Andiamo al momento del riposo, uno dei più importanti, durante il campeggio.
È ovvio che la protagonista è la tenda, la cui grandezza varia in base alle persone che deve ospitare.
Puoi scegliere tra diversi tipi di tenda: canadese, a cassetta o a igloo.
Per montarla, non devono mancarti tiranti, corde, picchetti, pala e piccone (per scavare un fossato attorno, che serve a fare defluire eventuale acqua piovana), martello e ascia (per i fermi).
Il sacco a pelo potrai posizionarlo su un materasso ad aria, per stare più comodo e per proteggerti dall’umidità del terreno. Ovviamente non dimenticare cuscini e coperte (anche d’estate, spesso c’è una forte umidità, stando all’aperto).
Il cibo da portare in campeggio è un’altra cosa a cui devi prestare attenzione, perché non sempre hai vicini dei negozi in cui acquistare ciò che ti serve.
Orientati di più su scatolette (tonno, legumi, preparati di salse varie ecc.) e cibo in busta già pronto, da cucinare velocemente.
Ovviamente, non dimenticare: pentolino, fornelletto, stoviglie e posate (preferibilmente in legno o plastica) e la moka per il caffè.
Se invece prevedi di campeggiare per un periodo un po’ più lungo nello stesso posto e vuoi stare comodo, allora potresti anche pensare di allestire una piccola cucina da campeggio: oltre al fornelletto, ti serviranno anche dei mobili per cucina da campeggio (ideali per organizzare una mini dispensa e tenere ordinate le scorte), un frigo portatile per poter conservare gli alimenti e un cucinotto per tenere al riparo da pioggia e vento.
Porta con te dei sacchetti per riporre la spazzatura, tovaglia, tovaglioli e canovacci.
Oltre a quello che abbiamo detto, ricorda di portare con te:
Infine, non trascurare la preparazione di ciò che ti servirà per camminare e spostarti comodamente, soprattutto se intendi effettuare percorsi di trekking.
Scarpe comode, marsupio per riporre documenti, portafoglio e telefono, cappellino o comunque qualcosa che possa ripararti la testa, e lo spray antizanzare, utilissimo se non vuoi tornare in tenda grattandoti continuamente!
Come vedi, organizzarti per un campeggio in tenda ha bisogno di una buona preparazione, ma adesso sei pronto a fare la tua lista e a cominciare a pensare alla tua bellissima vacanza!
Il letto, si sa, è il fulcro di ogni camera da letto. Parliamo dell’elemento più…
Bicarbonato in giardino, il trucco dei vivaisti: rimarrai senza parole dal risultato, sorprendente per la…
C'è un metodo facilissimo che ti consente di dire addio alla ruggine dopo l'inverno. Sai…
L'oroscopo della sfortuna di maggio colpisce tre segni zodiacali che dovranno fare i conti con…
Tutte le volte in primavera arrivano le cimici sui panni stesi. Usa questo trucco e…
Invasione "aliena" sulle coste italiane: se ti imbatti in uno di questi esseri, fai attenzione…